94 CONDIVISIONI
Giro d'Italia 2023

Incredibile Evenepoel: vince anche la seconda crono al Giro, ma questa volta per un solo secondo

La crono da Savignano sul Rubicone a Cesena non ha lesinato emozioni, testa a testa e grandi prove contro il tempo. Ad imporsi è stato Evenepoel in una gara al cardiopalmo, vincendo per un solo secondo su Thomas. Al belga anche la maglia rosa.
A cura di Alessio Pediglieri
94 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Straordinaria cronometro individuale a Cesena su 35 chilometri percorsi a tutta velocità tra i migliori che si sono dati battaglia nel finale di tappa. Oltre ai vari Roglic ed Evenepoel che erano attesi al successo finale, si sono infilati i vari Hart e Thomas che hanno dato filo da torcere ai big, regalando momenti di grandissimo pathos. Al traguardo ha tagliato con il miglior tempo proprio il campione belga e nuova maglia rosa che vince con 41 e 24″, davanti a Thomas arrivato ad un secondo di ritardo e a Hart, a 2 secondi. In cinque sono rimasti appaiati in solo 8 secondi!

Doveva essere la cronometro di Filippo Ganna e invece il nostro campione non si è potuto presentare al via dopo il ritiro alla vigilia, per Covid. Un'occasione fallita per l'attuale campione dell'ora che ha dovuto alzare bandiera bianca senza riuscire a prendersi un successo di tappa nel Giro 2023. Così, spazio agli altri "eroi" di giornata con 35 chilometri percorsi a tutta velocità con medie ben superiori ai 50 chilometri orari.

Si inizia ovviamente in sordina, con chi non ha velleità di classifica generale e di vittoria di tappa ma quando iniziano a pedalare i migliori la cronometro si accende e inizia a dare i propri verdetti con qualche scoppiettante testa a testa prima dei favoriti assoluti. Ci pensa a metà gara Hepburn a fare la differenza e prendersi il miglior tempo, subito imitato poco dopo da Mollema, Armiral e soprattutto Stefan Kung, tra i principali antagonisti di Evenepoel.

Il ciclista della Groupama-FDJ non parte benissimo, tra asfalto umido e folate di vento che lo limitano nel primo intertempo. Ma è nel finale che fa la differenza in modo imperioso: negli ultimi chilometri guadagna 8 secondi su Mollema e schiaccia sull'acceleratore in vista del traguardo di Cesena dove si prende il parziale migliore di giornata con un 41′ 28″ che è il riferimento dei migliori.

Tra gli italiani, si è distinto soprattutto Damiano Caruso che ha dato il meglio di sé soprattutto nella prima parte di percorso, dove ha pedalato tra i migliori tenendo una media altissima malgrado il vento e la pioggia tornata a battere. Insieme a Roglic e a Evenepoel ci sono i vari Vlasov, Thomas e Hart che provano a inserirsi nella sfida tra giganti, giocandosi la vittoria per una questione di secondi. Con il successo che viene alla fine conquistato da Evenepoel per un solo secondo su Thomas e due su Hart.

94 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views