2.451 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Tour de France 2023

Follia di Pello Bilbao al Tour de France: rifila uno schiaffo ad un tifoso troppo invadente

Episodio controverso al Toru de France 2023 durante la scalata del Col de la Loze: uno spettatore troppo invadente fa infuriare il ciclista spagnolo Pello Bilbao che gli rifila una manata venendo poi graziato dai Commissari.
A cura di Michele Mazzeo
2.451 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La tappa regina del Tour de France 2023, quella con arrivo a Courchevel, non ha disatteso le aspettative regalando un grande spettacolo. La vittoria in solitaria di uno stoico Felix Gall, l'ennesima prova di superiorità di un mostruoso Jonas Vingegaard che ha messo una serissima ipoteca sulla vittoria finale, il crollo improvviso sulla salita più impervia di Tadej Pogacar costretto ad alzare bandiera bianca, hanno infatti reso indimenticabile la 17ª tappa di questa Grand Boucle.

Una frazione divenuta ancora più spettacolare grazie al contagioso entusiasmo dei tantissimi appassionati presenti lungo le strade francesi che hanno sostenuto da vicino tutti i ciclisti in quella che era la tappa più dura dell'intera corsa. Un entusiasmo che però in qualche caso ha anche travalicato creando un po' di scompiglio e nervosismo tra gli stessi ciclisti. Il culmine di ciò si è toccato nel momento in cui uno stremato Pello Bilbao durante la scalata del Col de la Loze, la cima più alta di questa edizione del Tour del France, si è trovato a dover fare i conti con uno spettatore troppo invadente che gli ostruiva la strada.

Immagine

Snervato ed infastidito il corridore basco, che in quel momento si trovava insieme a Gaudu e Simon Yates nel gruppetto che stava inseguendo il leader di giornata Felix Gall che qualche chilometro prima aveva dato vita alla sua fuga in solitaria verso la vittoria,  si è reso protagonista di un brutto gesto rifilando uno schiaffo al tifoso che gli si era avvicinato troppo mentre stava producendo il massimo sforzo in salita.

Una follia che non è sfuggita alla Giuria del Tour de France che, finita la tappa, ha rivisto le immagini dell'accaduto. I Commissari hanno però deciso di non punire severamente il gesto inconsulto di Pello Bilbao evitandogli una squalifica, una pesante penalizzazione in classifica generale (nella quale è attualmente al 6° posto) o una multa, ma solo con un'ammonizione. I giudici hanno infatti deciso di graziare il ciclista spagnolo riconoscendogli diverse attenuanti tenendo in considerazione il comportamento scorretto e pericoloso di diversi spettatori che durante la scalata del Col de la Loze hanno oltrepassato i limiti del tifo caloroso ostruendo la strada ai corridori.

2.451 CONDIVISIONI
84 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views