432 CONDIVISIONI
Giro d'Italia 2023

Evenepoel è positivo al Covid: la maglia rosa si ritira dal Giro d’Italia dopo la nona tappa

La positività al Coronavirus mette fuori causa anche il ciclista belga, costretto ad abbandonare il Giro d’Italia dopo la nona tappa. Il caso di Evenepoel è il sesto rilevato finora dopo i ritiri forzati di Russo, Aleotti, Conci, Uran e Ganna.
A cura di Maurizio De Santis
432 CONDIVISIONI
Evenepoel si ritira dal Giro d'Italia: è risultato positivo al Covid.
Evenepoel si ritira dal Giro d'Italia: è risultato positivo al Covid.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Remco Evenepoel dopo Filippo Ganna. La Corsa Rosa perde un altro grande protagonista, favorito per la vittoria finale. La positività al Coronavirus mette fuori causa anche il ciclista belga, costretto ad abbandonare il Giro d'Italia dopo la nona tappa. Lo ha annunciato il suo staff con una nota ufficiale.

È con il cuore pesante che devo annunciare il mio addio al Giro d'Italia a causa del Covid-19. Dopo aver effettuato un testo di routine sono risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale, avrei dato tutto per competere nelle prossime settimane. Non posso che dire mille grazie allo staff e alle persone hanno fatto grandi sacrifici per la preparazione del Giro. Sono molto orgoglio di abbandonare la Corsa con 2 vittorie di tappa e 4 maglie rosa.

Il contagio è una beffa tremenda, nella crono odierna – nel tracciato tra Savignano sul Rubicone a Cesena – s'era imposto per un secondo con il miglior tempo (41'24"). Il successo gli aveva permesso di indossare la casacca rosa di leader assoluto del Giro (tolta a Leknessund), conservando un vantaggio di 45″ su Thomas, 47″ su Roglic, 50″ su Geoghegan Hart e addirittura 1'07’" su Almeida.

Un vantaggio spazzato via dal Covid. La positività di Evenepoel è la sesta rilevata finora alla luce dei ritiri forzati di Russo, Aleotti, Conci, Uran e – come comunicato nella giornata di sabato – Ganna.

Fuori sul più bello e quando sembrava stesse per ingranare. Il percorso fatto finora dal campione del mondo sulle strade italiane era stato molto chiaro: ottimo il rendimento nelle nove tappe finora disputate, scandite dai successi di Ortona e quello di Cesena.

Cosa succede adesso nella graduatoria generale? Il Giro d'Italia osserverà un turno di riposo ma sulla carta il nuovo leader della Corsa sarà Geraint Thomas: è a lui che passa la maglia rosa. Il ciclista gallese, che nell'ultima tappa era stato battuto per un secondo, era risalito fino alla seconda posizione accumulando un ritardo di 41" da Evenepoel. Adesso è lui la nuova ‘lepre', l'avversario da battere. Alle su spalle ci sono Roglic a +2" e Tao Geoghegan Hart a +5" come immediati inseguitori, Almeida e Leknessund sono a +22.

La nuova classifica del Giro d'Italia
1. Geraint Thomas 34h34'27"
2. Primoz Roglic +2"
3. Tao Geoghegan Hart +5"
4. João Almeida +22"
5. Andreas Leknessund +22"

432 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views