432 CONDIVISIONI

Ciclismo, Davide Formolo vince la terza tappa del Tour del Delfinato dopo 70 km di fuga solitaria

Il ciclista veronese Davide Formolo ha vinto in modo eroico la terza tappa del Giro del Delfinato. Formolo ha chiuso la tappa dopo 70 chilometri di fuga solitaria. Un successo da ricordare per sempre, anche se non gli è bastato per avvicinarsi ai big della classifica generale di questa corsa a tappe.
A cura di Alessio Morra
432 CONDIVISIONI
Immagine

Davide Formolo, ciclista italiano, ha vinto in modo trionfale e indimenticabile la terza tappa del Giro del Delfinato, quella che andava da la Corenc a Saint Martin de Belleville in Savoia. Un successo di per sé è sempre da ricordare, ma questo molto di più, perché Formolo ha chiuso la tappa dopo 70 chilometri di fuga solitaria. Giro del Delfinato che pure ieri era passato agli onori delle cronache, ma per una clamorosa grandinata.

70 km di fuga e il successo per Davide Formolo

Dopo 4 ore 6 minuti e 56 secondi percorsi a una media altissima Formolo ha alzato le braccia al cielo e ha ottenuto il successo della terza tappa da 157 chilometri del Giro del Delfinato. Formolo è stato autore di una fuga da vero campione di 70 chilometri, in cui ha avuto come massimo vantaggio 5′ e 50" e ha finito per vincere con una trentina di secondi di margine sul gruppo capeggiato dal leader Roglic, che resta al comando della classifica generale con un margine di 14" sul francese Thibaut Pinot. Sabato altra tappa con la bellezza di sette salite e con Formolo pronto al bis. L'azzurro dopo la gara ha detto: "Ero deluso dopo la Milano Sanremo, ero in grande condizione dopo l'ottimo piazzamento alle Strade Bianche. Nel finale ho pensato a gestire il vantaggio".

Chi è Davide Formolo

Nato 28 anni fa vicino a Verona Davide Formolo è uno dei migliori ciclisti italiani, nelle corse di un giro è uno di quelli da battere, anche se finora ancora gli è mancato il grande successo. Lo scorso anno fu secondo in una delle classiche del Nord: la Liegi – Bastogne – Liegi. Questa stagione doveva essere quella del definitivo salto di qualità, ma la pandemia ha portato allo stop dell'attività e ha rimandato gli exploit di Formolo, che dopo aver steccato nella Sanremo si è tolto uno sfizio non da poco al Delfinato.

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views