1.460 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Giro d'Italia 2023

Alla crono del Giro si sente per 164 volte sempre e solo un nome: è quello di Marco Pantani

Straordinaria manifestazione d’affetto dei tifosi durante la crono della 9a tappa al Giro d’Italia che è passata davanti a casa Pantani: “Era Marco ad andare al Giro, oggi il Giro è venuto da Marco”
A cura di Alessio Pediglieri
1.460 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La seconda cronometro al Giro d'Italia 2023 è stata un autentico spot per il ciclismo mondiale. Una gara perfetta e bellissima che è stata valorizzata dall'impegno di tutti i migliori che sui 35 chilometri della Savignano – Cesena si sono dati battaglia fino all'ultimo metro, regalando emozioni uniche. Spinti dalla voglia di prevalere l'uno sull'altro, sulle strade care ad uno dei più cari e indimenticati campioni di sempre, Marco Pantani. La tappa, infatti, è passata davanti alla casa in cui è nato e vivono i suoi genitori.

Un'emozione nelle emozioni di giornata, questa è stata la 9a tappa del Giro d'Italia, l'ultima della prima settimana, quella che doveva essere corsa a tutta velocità per battere gli avversari e stabilire il miglior tempo. Così è stato con una gara incredibile in cui ha vinto – ma non dominato come nella prima crono del Giro – Remco Evenepoel, capace di fare il miglior tempo ma solo per un secondo, su Thomas. Per capire la qualità della gara basti guardare la classifica finale, con i primi cinque racchiusi nel fazzoletto di otto secondi.

A dare emozioni, dunque, i campioni in strada ma anche i tantissimi tifosi che si sono raccolti per un'occasione più unica che rara perché il percorso della Savignano sul  Rubicone-Cesena attraversava le strade tanto care a Marco Pantani, quelle di casa, dove ha iniziato le prime pedalate e dove ritornava appena poteva. Non solo: l'organizzazione ha riservato un tributo particolare al Pirata e a tutti i suoi tifosi perché ha fatto passare la carovana rosa propri davanti a casa Pantani. Dove si sono raccolti decine e decine di appassionati che ogni volta che passava un ciclista esultavano, tra striscioni, colori e immagini dedicate a Marco.

Immagine

Per ben 164 volte, tanti erano i partenti alla cronometro per la nona tappa, la scena si è ripetuta, con immutabile entusiasmo e dedizione a mostrare l'amore e l'affetto per Pantani in mondo visione. Il nome scritto decine e decine di volte sull'asfalto, inquadrato dalle telecamere degli elicotteri; bandiere col volto del Pirata, i colori cari a Marco, il rosa e il giallo. E tanti striscioni per ricordarne la memoria e l'affetto.

Tra le tante emozioni nelle emozioni anche le parole commosse e felici di mamma Tonina che non ha voluto mancare ad un momento davvero importante, in onore del Pirata: "Da sempre Marco andava al Giro, oggi il Giro è venuto da Marco" ha detto con la voce rotta ancora dall'emozione che prova ogni volta che si ritorna a parlare de Pirata: "Li conoscono tutti,  siamo una grande famiglia. E' difficile stare dietro a tutti gli eventi che sono dedicati a Marco" ha continuato ai microfoni Rai "ma oggi non potevamo non esserci. E sono felice di tutto questo"

1.460 CONDIVISIONI
141 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views