video suggerito
video suggerito

Fofana salva Yuksek: prontezza di riflessi e buon cuore, il gesto è meraviglioso

La partita del massimo campionato turco tra Fenerbahce e Karagumruk ha vissuto un momento che avrebbe potuto essere drammatico, se non fosse stato per il bellissimo gesto, con prontezza e fairplay in ugual misura, messo in atto da Datro Fofana nei confronti di Ismail Yuksek.
A cura di Paolo Fiorenza
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ismail Yuksek deve ringraziare dal profondo del cuore Datro Fofana per quanto ha fatto il 22enne attaccante del Karagumruk durante il match di Super Lig che la sua squadra ha perso 2-1 in casa del Fenerbahce: non è esagerato dire che Fofana ha salvato il 26enne centrocampista della nazionale turca da conseguenze che avrebbero potuto essere molto peggiori della ‘bottarella' incassata cadendo di schiena sul terreno di gioco, soprattutto considerando la zona dell'impatto alla base del collo. Si è assistito in passato ad atleti rimasti paralizzati per incidenti di questo tipo che hanno lesionato il midollo spinale.

Cosa è successo durante Fenerbahce-Karagumruk del campionato turco

L'episodio è avvenuto domenica, quando si è giocata la partita del massimo campionato turco che ha visto la squadra allenata da Domenico Tedesco ospitare il Karagumruk e batterlo per 2-1, portandosi al terzo posto in classifica. Durante un duello aereo per un colpo di testa nel corso del primo tempo, Yuksek è saltato per intercettare il pallone, ma ha perso l'equilibrio, iniziando a cadere in modo pericoloso, con il rischio di atterrare di testa o sul collo.

Il gesto provvidenziale di Datro Fofana: ha salvato Ismail Yuksek

A quel punto, Fofana, attaccante ivoriano che la scorsa estate è arrivato in prestito dal Chelsea, ha avuto prontezza di riflessi e buon cuore, in ugual misura, per compiere un gesto bellissimo e non scontato, considerando anche l'adrenalina della partita. Il giocatore del  Karagumruk ha dunque afferrato a mezz'aria l'avversario col braccio sinistro, ammortizzandone la caduta e permettendogli di atterrare in modo più sicuro sul terreno di gioco.

L'arbitro non ha fermato immediatamente il gioco, il che successivamente gli ha attirato critiche feroci,  vista la potenziale gravità della situazione. Ismail è rimasto a terra, soccorso poi dallo staff medico, prima di rialzarsi senza ulteriori conseguenze.

La storia Instagram pubblicata da Yuksek per ringraziare Fofana
La storia Instagram pubblicata da Yuksek per ringraziare Fofana

Il gesto di Fofana ha avuto ampia risonanza sui social, con elogi da parte di tutti, e lo stesso pilastro del Fenerbahce e della Turchia ha capito che l'aveva scampata bella soprattutto per il fatto di aver trovato sulla sua strada il classico ‘buon samaritano'. Yuksek ha dunque ringraziato il suo sportivissimo avversario con una storia su Instagram, postando il video dell'azione con la scritta "umanità e buon cuore".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views