915 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Verratti porta a spasso la Juventus per 90 minuti: su Kostic un dribbling lunare

Marco Verratti protagonista contro la Juventus dell’ennesima prestazione superlativa in mezzo al campo: il PSG si coccola il suo centrocampista, che ha un ruolo sempre più centrale anche con Galtier.
A cura di Vito Lamorte
915 CONDIVISIONI
Immagine

Marco Verratti è stato uno dei protagonisti della vittoria del PSG sulla Juventus nel primo turno del gruppo H della Champions League. Il centrocampista italiano si è sobbarcato il solito lavoro di cucitura del gioco e di filtro tra il reparto difensivo e quello offensivo. L'ex calciatore del Pescara ha tenuto benissimo il campo tutti gli 87 minuti prima che Christoph Galtier lo sostituisse con Renato Sanches.

La partita di Verratti in numeri: 97% di precisione nei passaggi, 131 tocchi con 109 passaggi completati su 112, 11 duelli vinti, ha effettuato 6 contrasti (più di ogni altro giocatore in campo) e ha intercettato 2 palloni. Al di là delle Alpi Marco viene puntualmente osannato per le sue prestazioni mentre al di qua sono sempre state più critiche che riconoscimenti. Anche dopo l'Europeo vinto con la Nazionale, ad esempio.

Insieme a Vitinha il numero 6 del Paris svolge una vera e propria funzione di congiunzione tra le due fasi della squadra e lavora tantissimo sulla pressione, sul recupero e sull'impostazione della manovra: tutte cose che Verratti sa fare in maniera eccellente e la prestazione del Parco dei Principi lo dimostra ampiamente.

Immagine

Se a questo grande lavoro ci aggiungiamo anche le giocate di classe che spesso regala, beh, il gioco è fatto. Quando la Juve stava spingendo in avanti alla ricerca del pareggio, con il PSG che arrancava nel risalire il campo come nella prima frazione, Verratti ha deciso che era il momento di far brillare gli occhi ai presenti allo stadio di Parigi. Il centrocampista si è fatto notare per un recupero difensivo e dopo aver recuperata una palla vagante, contesa di fisico con Vlahovic, Marco si è ritrovato sulla linea laterale e con il pallone che stava carambolando fuori.

In quel momento il calciatore della Nazionale Italiano ha tenuto la palla in campo mettendo la punta e con due tocchi, uno di suola e l'altro di interno, ha dribblato la pressione di Filip Kostic in maniera elegantissima. Un'uscita a dir poco superba da una situazione che sembrava piuttosto complicata.

Il Paris Saint-Germain vuole finalmente porre fine alla sua maledizione europea e Marco Verratti in questo dovrà svolgere un ruolo decisivo, o ancora più importante, dei tre tenori davanti.

915 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views