23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

UEFA, raccomandazione ai campionati: “Finite la stagione”. Ma saranno ammesse eccezioni

La UEFA ha ribadito a tutte le federazioni europee la volontà di voler portare a termine la stagione e concludere dunque i campionati nazionali e tutte le coppe rimaste in sospeso a causa dell’emergenza Coronavirus. Per la prima volta, però, si registra un’apertura nei confronti delle nazioni che decideranno di non tornare in campo.
A cura di Sergio Chesi
23 CONDIVISIONI
Immagine

La posizione della UEFA non cambia: i campionati e le coppe vanno portati a termine. Il massimo organismo del calcio l'ha ribadito nella riunione che si è tenuta oggi in videoconferenza, alla presenza dei rappresentanti di tutte le 55 associazioni membro della UEFA. Ma per la prima volta si registra una possibile apertura nei confronti dei tornei che decideranno di annullare la propria stagione dopo la sospensione a causa dell'emergenza Coronavirus.

Il tema era diventato controverso nelle scorse settimane, in seguito alla decisione da parte della Pro League del Belgio di chiudere il campionato in anticipo, con tanto di verdetti stabiliti in base alla classifica parziale. Una scelta che aveva innescato la reazione immediata della UEFA, arrivata a ‘minacciare' la possibile esclusione dalle coppe europee per le squadre appartenenti ai tornei chiusi anzitempo.

La UEFA ha reso noto l'esito della riunione attraverso un breve comunicato:

Oggi l'UEFA ha incontrato le sue 55 associazioni membro e ha fonito un aggiornamento sulle opzioni in corso di valutazione dai due gruppi di lavoro creati a metà marzo. Sono state presentate una serie di soluzioni di calendario, relative alle competizioni di club e internazionali. È stata rinnovata una forte raccomandazione a finire i campionati e le coppe nazionali, ma saranno presi in esame casi speciali dopo che saranno determinate le linee guida per la partecipazione alla coppe europee della prossima stagione in caso di annullamento del campionato.

Per la prima volta, dunque, la UEFA arriva a considerare la possibilità che alcuni campionati non possano riprendere e per questo tipo di situazioni sta studiando delle linee guida da diramare, al fine di regolamentare l'accesso alle coppe europee del prossimo anno. L'obiettivo resta quello di sempre, tornare in campo a finire la stagione. Ma nei prossimi giorni – giovedì si riunirà il Comitato Esecutivo – si parlerà in via ufficiale anche di una possibile alternativa.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views