94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Plusvalenze in Serie A: le ultime news

Tutti prosciolti per il caso plusvalenze: la Corte Federale respinge il ricorso della Procura

La Corte federale d’Appello respinge il ricorso della Procura Figc sul caso plusvalenze: prosciolti gli undici club e i 59 dirigenti già assolti in primo grado.
A cura di Vito Lamorte
94 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Corte Federale d'Appello a sezioni unite ha respinto il ricorso della Procura Figc sul caso plusvalenze e ha confermato il proscioglimento in primo grado per gli undici club, tra cui erano presenti Juventus, Napoli, Sampdoria, Empoli e Genoa; e i 59 dirigenti che vedevano anche figure di spicco come Andrea Agnelli e Aurelio De Laurentiis. Il Tribunale della FIGC, dopo la sentenza, aveva reso noto anche le motivazioni ufficiali che avevano portato al proscioglimento di tutti gli imputati: “Esiste un metodo ma non ‘il metodo per le valutazioni”

Oggi il secondo round che si è concluso nel medesimo modo. L'udienza davanti al presidente Mario Luigi Torsello è iniziata questa mattina con un intervento molto duro del capo della Procura Giuseppe Chinè, che aveva definito "totalmente immotivata" la sentenza in primo grado del Tribunale federale e contestando anche il ricorso incidentale presentato da alcune società. Successivamente i legali degli undici club coinvolti, i cinque di Serie A più Parma, Pescara, Pisa, Pro Vercelli, Novara e Chievo, hanno relazionato le loro controrepliche nella fase dibattimentale che è durata circa quattro ore e mezzo. Dopo è arrivata la decisione della Corte federale d'appello di confermare la decisione del Tribunale e di respingere il ricorso della Procura.

Immagine

La Corte ha respinto anche i ricorsi incidentali presentati da quattro dei club coinvolti (Juventus, Samp, Empoli e Parma) per l’eccezione procedurale, respinta anche in primo grado, sul mancato deposito da parte della Procura della nota Covisoc sulle plusvalenze del 14 aprile 2021.

Questo il comunicato della FIGC: "La Corte Federale d’Appello-Sezioni Unite, presieduta dal presidente Mario Luigi Torsello, ha respinto il reclamo del Procuratore federale a seguito del ricorso presentato contro la sentenza del Tribunale federale, che in primo grado aveva prosciolto gli 11 club e le 61 persone tra dirigenti ed amministratori accusati di aver prodotto plusvalenze fittizie. Inoltre ha dichiarato improcedibili i reclami presentati dalle società Sampdoria, Parma ed Empoli".

94 CONDIVISIONI
34 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views