31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Turno infrasettimanale di Serie A senza Mourinho, Spalletti, Inzaghi e Gasperini: squalificati

Tutti e quattro i tecnici espulsi nell’ultima giornata di campionato, la 9^, sono stati fermati per una giornata e salteranno il turno infrasettimanale. Gasperini e Inzaghi hanno ricevuto un rosso diretto in area tecnica, Spalletti è stato allontanato dopo il 90′ mentre Mourinho aveva ricevuto un doppio ‘giallo’
A cura di Alessio Pediglieri
31 CONDIVISIONI
Immagine

La decisione del Giudice Sportivo è arrivata e per i quattro allenatori allontanati dal campo, espulsi, nell'ultima giornata di campionato è giunta una giornata di squalifica. Niente turno infrasettimanale, dunque, per Gasperini (Atalanta), Inzaghi (Inter), Spalletti (Napoli) e Mourinho (Roma) che assisteranno i rispettivi giocatori dalla tribuna. Sui referti arbitrali, infatti non c'è stato spazio per interpretazioni differenti da quelle prese nel momento delle sanzioni.

Dei quattro allenatori, tre sono stati allontanati prima del 90′, uno dopo il fischio finale. Si tratta dell'allenatore del Napoli Luciano Spalletti che si è visto sventolare il cartellino rosso dopo la fine della gara dell'Olimpico contro la Roma, mentre si dirigeva dal campo verso il tunnel. Su questa decisione in particolare, lo stesso tecnico toscano aveva richiesto ‘clemenza' chiedendo di rivedere la decisione dell'arbitro Massa che aveva interpretato male un suo gesto. Invece, è arrivato puntualmente il turno di stop con relative spiegazioni del Giudice Sportivo: "per avere, al termine della gara, sul terreno di giuoco, assumendo un atteggiamento ironico, rivolto al Direttore di gara espressioni irrispettose".

Stessa sorte è toccata a Josè Mourinho, sempre durante Roma-Napoli, espulso dall'arbitro Massa per doppia ammonizione. Anche in questo caso, non sono state accettate le proteste del portoghese che in due occasioni in particolare ha esagerato nei confronti di Massa. Un primo ‘giallo' è arrivato dopo una protesta per simulazione di Di Lorenzo, con Mourinho che ha mimato il gesto del tuffo e inveito contro l'arbitro. Il secondo ‘giallo' su una trattenuta non fischiata su Zaniolo che ha visto Mourinho dare in escandescenze in area tecnica.

Simone Inzaghi ha rimediato invece un rosso diretto durante il posticipo di domenica sera, nei minuti finali di Inter-Juventus, in occasione dell'intervento del VAR per il fallo da rigore di Dumfries su Alex Sandro, tiro poi realizzato da Dybala: "Per avere al 43° del secondo tempo, contestato platealmente e con veemenza una decisione arbitrale; infrazione rilevata dal quarto ufficiale". Il tecnico dell'Inter aveva infatti reagito scagliando in campo una pettorina come segno di protesta.

Infine, Gian Piero Gasperini che è stato in ordine di tempo il primo dei quattro allenatori espulsi nella 9^ giornata di campionato. La decisione è stata presa dall'arbitro Marinelli al 91′ di Atalanta-Udinese: "per avere al 46° del secondo tempo, all'atto del provvedimento di ammonizione rivolto agli Ufficiali di gara espressioni irriguardose; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale"

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views