81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ternana a un passo dalla Serie B e dal primo verdetto stagionale del calcio italiano

La Ternana potrebbe festeggiare la promozione in Serie B già nella giornata di domani. La squadra di Lucarelli affronterà l’Avellino che è al secondo posto a -15 dagli umbri. In caso di vittoria, pareggio o anche sconfitta (per 1-0) sarà matematico il ritorno in serie cadetta. Sarà il primo verdetto nel calcio italiano della stagione 2020-2021.
A cura di Fabrizio Rinelli
81 CONDIVISIONI
Immagine

La Ternana è pronta a festeggiare il suo ritorno in Serie B. Domani, in caso di vittoria nella sfida contro l'Avellino, gli umbri potranno approdare matematicamente nel campionato cadetto. Un ritorno per la squadra di Cristiano Lucarelli che aveva giocato l'ultima stagione in B nell'annata 2017-2018. Non una promozione qualunque però, ma il primo verdetto ufficiale del calcio italiano in questa intera stagione contrassegnata dalla pandemia. La Ternana ha dominato il girone C di Serie C per un'intera annata raggiungendo anche record assolutamente impensabili per la terza serie. Un successo raggiunto anche grazie ai gol di Falletti (15), Partipilo (14), Vantaggiato (9) e Furlan (8).

A febbraio scorso fu addirittura in cima nel calcio professionistico d'Europa come unica squadra a non aver perso ancora una partita. Anche meglio di Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid, solo per citare qualcuna. La sconfitta contro il Catanzaro ha poi azzerato tutto senza però intaccare il cammino degli umbri verso la B che al momento hanno ben 15 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, ovvero proprio l'Avellino. Domani al ‘Liberati' di Terni alle ore 15, la squadra di Cristiano Lucarelli potrebbe anche perdere ma raggiungere comunque la B matematicamente.

Immagine

La stagione da record della Ternana

La Ternana è in procinto di conquistare la Serie B e stravincere il girone C di Serie C. Per un'intera stagione il dominio degli umbri è stato totalmente fuori discussione. Nel corso del campionato la squadra di Cristiano Lucarelli ha perso incredibilmente solo la sfida di Coppa Italia del 22 settembre contro l'Albinoleffe prima di iniziare la sua annata da sogno. Ben 24 vittorie in campionato su 31 giornate. Una sola sconfitta, quello dello scorso 27 febbraio sul campo del Catanzaro per 2-1 e 6 pareggi che testimoniano l'incredibile rendimento di questa Ternana.

E pensare che ad inizio stagione, nelle prime 4 gare, il bilancio era stato di 1 vittoria contro la Paganese e poi 3 pareggia contro Viterbese, Palermo e Casertana. La squadra umbra sta per vincere il campionato con una media davvero altissima che poche squadre sono riuscite a centrare negli ultimi anni. Al momento la classifica della Ternana vede una media tra vittorie, sconfitte e pareggi pari a +17. Di recente la Juventus, nella stagione 2017-2018, aveva chiuso a +18 mentre nel 2013-2014 addirittura +26 con il +21 dell'Inter a 2006-2007.

Sabato, al ‘Libero Liberati', la Ternana potrebbe dunque raggiungere la Serie B anche se dovesse perdere. Già, perché gli umbri conquisterebbero la promozione in caso di vittoria, pareggio e se perdessero 1-0 contro l'Avellino. Con 12 punti di vantaggio e 4 partire rimaste da giocare, anche se i Lupi dovessero raggiungere la Ternana a pari punti, gli scontri diretti sarebbero a vantaggio della squadra di Cristiano Lucarelli che può vantare questo vantaggio grazie al 2-1 siglato al Partenio nella gara d'andata.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views