14 CONDIVISIONI

Supercoppa Italiana, Juventus-Lazio: parità nei 4 precedenti, 2 vittorie a testa

Quella di stasera sarà la quinta volta che Juventus e Lazio si contenderanno la Supercoppa Italiana. Bianconeri e biancocelesti si sono incrociati nella gara che assegna il trofeo che decreta la squadra “Supercampione d’Italia” in 4 edizioni e il bilancio è di perfetta parità: due vittorie per la Vecchia Signora e due per i capitolini.
A cura di Vito Lamorte
14 CONDIVISIONI
Immagine

Quella di stasera sarà la quinta volta che Juventus e Lazio si contenderanno la Supercoppa Italiana. Bianconeri e biancocelesti si sono incrociati nella gara che assegna il trofeo che decreta la squadra "Supercampione d'Italia" in 4 edizioni e la differenza nell'albo d'oro della competizione nata nel 1988 è di 8 affermazioni per la Vecchia Signora, club che l'ha vinto più volte; 4 per i capitolini, alle spalle solo di Milan (7) e Inter (5).

Due vittorie a testa nei quattro precedenti tra Juve e Lazio

Il primo incrocio risale al 1998, quando la Lazio sbancò il Delle Alpi grazie ad una prova sontuosa e ad una rete nei minuti di recupero di Sergio Conceiçao che rete vano il pareggio di Alessandro Del Piero su calcio di rigore dopo il gol iniziale di Pavel Nedved; e per incrociarsi nuovamente sono passati 15 anni. Nel 2013 la gara si gioca allo stadio Olimpico di Roma e, nonostante qualcuno aveva parlato di "fattore campo", fu un match a senso unico: i bianconeri trionfano per 4 a 0 grazie alle reti di Paul Pogba, Giorgio Chiellini, l'ex di turno Stephan Lichsteiner e Carlitos Tevez.

Immagine

Le ultime due finali risalgono al 2015 e al 2017. La prima si giocò a Pechino e fu una gara piuttosto equilibrio, a tratti noiosa, fino alla metà della ripresa, quando prima Mario Mandzukic e poi Paulo Dybala mandarono ko i biancocelesti. Il confronto più recente vide trionfare la Lazio in una gara emozionante e molto divertente: i ragazzi di Inzaghi sembravano in comando grazie alla doppietta di Immobile ma il solito Dybala ristabilì la parità quasi allo scadere della gara. Quando tutto sembrava pronto per i i tempi supplementari arrivò la rete di Alessandro Murgia a far esplodere lo stadio capitolino e a riportare la Supercoppa Italiana nella "Roma biancoceleste".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views