40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Sto bene, sono al sicuro”. La Roma tira un sospiro di sollievo per Diawara

Il colpo di Stato in Guinea ha fatto saltare la partita di qualificazione a Qatar 2022 con il Marocco. La grande preoccupazione per i calciatori dei club italiani impegnati con le nazionali è stata smorzata dalle notizie dell’ultima ora. Diawara della Roma è ancora chiuso in albergo con la sua selezione e in attesa di tornare nella Capitale.
A cura di Maurizio De Santis
40 CONDIVISIONI
Immagine

Il colpo di Stato in Guinea ha cancellato la partita di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 contro il Marocco. A bordo di un volo privato la nazionale nordafricana è riuscita a lasciare la capitale, Conakry, dopo le notizie allarmanti che il suo ct (Vahid Halilhodzic) aveva fornito sulla situazione surreale provocata dall'assalto dei militari al palazzo presidenziale, al rovesciamento del governo e alla sospensione delle leggi nel Paese. "Sentiamo sparare", è stata la testimonianza diretta dell'allenatore che ha raccontato anche altri dettagli del caos scoppiato per la presa di potere da parte della nuova giunta ("ho visto i soldati correre per le strade"). È stato il colonnello Doumbouya a guidare e portare e a termine il golpe con un reparto dei corpi speciali dell'esercito.

Coinvolti loro malgrado nella vicenda anche alcuni calciatori ‘italiani' convocati dalle rispettive selezioni: Amrabat e Maleh della Fiorentina, Hakimi (ex Inter, oggi al Psg) tra le fila del Marocco mentre il caso di Amadou Diawara ha tenuto con il fiato sospeso la Roma. A lungo non è stato possibile avere news sui giocatori della Guinea che erano rimasti bloccati in albergo e con l'obbligo di non lasciare il territorio. Nelle prossime ore, in attesa di capire cosa accadrà nei pressi dell'aeroporto, la federazione guineana chiarirà quando e se potranno essere rimpatriati nei club di appartenenza tutti i calciatori del Paese africano.

Tra le fila della Guinea oltre a Diawara c'è anche l'attaccante del Liverpool Naby Keita. Il club inglese ha già provveduto a comunicare che il giocatore sta bene e non corre alcun pericolo di vita. Si attende solo la notizia più importante e attesa: ovvero, quando potrà imbarcarsi sul volo diretto verso l'Inghilterra. Non destano preoccupazione anche le condizioni del centrocampista della Roma: attraverso la propria federazione ha rassicurato tutti sulle condizione di salute. È in albergo con il resto della nazionale e aspetta solo di avere il libera per lasciare il Paese.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views