168 CONDIVISIONI

Spezia e Venezia travolti, la Salernitana ‘vede’ la salvezza (ma deve vincere)

Atalanta e Torino travolgono Venezia e Spezia lasciando apertissima la corsa salvezza e la rincorsa incredibile della Salernitana. Così come il Genoa, i granata possono approfittare del risultato negativo soprattutto dei lagunari.
A cura di Fabrizio Rinelli
168 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta e il Torino hanno travolto Venezia e Spezia rendendo ancora più interessante la lotta salvezza. L'1-3 maturato al ‘Penzo' in favore dei granata e il 2-1 per la squadra di Juric, hanno infatti dato un'ulteriore mano alla Salernitana e al Genoa che stanno provando a rimontare in classifica. Di Pasalic, Zapata e Muriel i gol che hanno consentito ala Dea di battere i lagunari, di Lukic invece la doppietta decisiva che ha permesso al Toro di mettere ko i liguri che restano fermi a 33 punti in classifica. Il ritorno della Salernitana però complica le cose e non lascia tranquilla nemmeno la squadra di Thiago Motta che sembrava aver messo al sicuro la permanenza in Serie A.

I granata, così come il Genoa, sono infatti fermi a 22 punti ma hanno ancora da recuperare una partita contro il Venezia (anch'esso a 22 con i campani) e domani alle 12:30 affronteranno in casa la Fiorentina dopo aver conquistato due successi consecutivi. Alla squadra di Nicola servirà infatti una vittoria contro la viola per tentare poi una clamorosa rimonta aspettando in casa poi sia lo stesso Venezia, e soprattutto Cagliari e Udinese altamente alla portata dei granata in questo finale di stagione. La lotta salvezza resta dunque apertissima e almeno 5/6 squadre sono ancora imbrigliate in questo incredibile finale di stagione.

Immagine

L'Atalanta ne fa 3 al Venezia: torna al gol Zapata

Dopo un piccolo spavento iniziale l'Atalanta ha poi fatto il suo dovere riscattando le ultime partite deludenti della squadra di Gasperini. Lo 0-2 maturato al ‘Penzo' è stato infatti intervallato dall'iniziale vantaggio dei padroni di casa con Henry. Il bomber dei lagunari aveva infatti portato in vantaggio la squadra di Paolo Zanetti prima che il VAR annullasse la rete per via della posizione di fuorigioco dell'attaccante. E allora a quel punto la Dea capisce che la partita andava portata a casa. Il primo tempo è stato infatti contrassegnato da tante occasioni sprecate da parte dell'Atalanta che sfiora il vantaggio con Hateboer che vede la sua palla salvata sulla linea da Ceccaroni.

Poco prima del termine dei primi 45 minuti arriva poi il gol di Pasalic che manda le due squadre nello spogliatoio con il punteggio di 0-1. Nella ripresa però la squadra di Gasperini dilaga. Il Venezia ci prova ma è Duvan Zapata a segnare la rete del raddoppio grazie a un assist al bacio di Muriel da sinistra. È la mazzata definitiva per i padroni di casa che subito dopo subiscono anche il tris firmato proprio da Muriel che sfrutta al meglio l'assist di Zappacosta, sempre da sinistra, per mettere in rete di testa la palla dello 0-3. Il Venezia va vicino al gol della bandiera con la conclusione di Henry che finisce sul palo e nel finale con Crnigoj trova il gol che rende meno amara la sconfitta per l'1-3 finale.

Immagine

La doppietta di Lukic per il 2-1 Toro sullo Spezia

Il Torino domina la prima parte della gara. Lo Spezia infatti accusa tantissimo il possesso palla e l'organizzazione di gioco dei padroni di casa che riescono più volte a mettere in difficoltà gli ospiti trovando infatti subito la rete del vantaggio. Il fallo di Erlic in area di rigore viene giudicato falloso dall'arbitro che assegna calcio di rigore ai granata. Dal dischetto Lukic mette in rete la palla che vale il vantaggio del Toro. L'1-0 è così il risultato che chiude anche la prima frazione contrassegnata da altre occasioni create dalla squadra di Juric, specie con Seck, schierato a sorpresa in attacco al posto di Brekalo e risultato tra i migliori in campo.

Pochissime occasioni invece per lo Spezia che lascia Milinkovic-Savic tranquillo in porta per tutto il tempo. Nella ripresa lo Spezia si sveglia e crea qualcosa in più anche se la difesa del Toro è comunque ben posizionata e attenta a concedere davvero pochissimo ai liguri. E così al 70′ la mazzata di Lukic che segna una doppietta, è la sicurezza definitiva della vittoria del Torino che torna a vincere dopo aver sfiorato i tre punti contro la Lazio all'Olimpico. Nel finale Manaj su rigore rende meno amara la sconfitta dei liguri. Lo Spezia è apparentemente tranquillo per la corsa salvezza ma deve comunque tornare alla vittoria per non rischiare di trovarsi nuovamente nella zona pericolosa visto il ritorno della Salernitana.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views