48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corsa salvezza in Serie A, sono in cinque ma ne resteranno solo due: le partite decisive

La lotta per non retrocedere si fa sempre più infuocata in un campionato di Serie A che non ha accennato ancora nessun verdetto. Ci sono già tre squadre a pari punti.
A cura di Enrico Scoccimarro
48 CONDIVISIONI
Immagine

Quest'anno, più di altri, la corsa salvezza è totalmente incerta. La classifica vede infatti, a sole cinque giornate dal termine del campionato, ben tre squadre appaiate: Salernitana, Genoa e Venezia, con la prima e l'ultima che hanno a disposizione ancora una gara da recuperare rispetto all'altra. Con la vittoria della Salernitana contro l'Udinese, grazie a un gol di Verdi nei minuti di recupero, i granata si sono rilanciati raggiungendo le altre, ma mantenere tuttavia la massima competizione rimane impresa ardua, visto che il Cagliari, che al momento occupa la quartultima posizione, ha un vantaggio di sei punti. Una lunghezza prima troviamo anche la Sampdoria di Giampaolo. Nulla quindi è ancora deciso e fondamentali saranno i rispettivi calendari delle squadre che lottano per rimanere in Serie A. Inoltre ci sono diverse sfide che vedono scontrarsi le squadre coinvolte: Genoa-Cagliari la prossima giornata, Salernitana-Venezia nel recupero, Sampdoria-Genoa il 1 maggio e Salernitana-Cagliari l'8 maggio. Le emozioni potrebbero continuare anche l'ultima giornata, in cui è in programma Venezia-Cagliari, che potrebbe spostare qualcosa, nel casso in cui i giochi non saranno già stati fatti.

Chi retrocede in Serie A: calendari a confronto

Fondamentalmente ci sono in tutto cinque squadre che si stanno contendendo due posti per non retrocedere: oltre alle già citate Venezia, Genoa, Salernitana e Cagliari, c'è infatti anche la Sampdoria a 29 punti, solo uno in più rispetto ai sardi. I tre nomi che scenderanno in Serie B potrebbero dunque conoscersi solo all'ultima giornata di campionato ma, per evitare questa ipotesi, saranno cruciali i prossimi avversari che ognuna di queste cinque squadre dovranno affrontare. Come già detto, per rimettere tutti ai nastri di partenza per il rush finale di questa corsa, bisognerà attendere il prossimo recupero della Salernitana, previsto mercoledì 27 aprile proprio contro una sua competitor per la salvezza: il Venezia. Per questa partita però i lagunari hanno presentato un ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni per rinviare e poi annullare il recupero della partita, ottenendo una vittoria a tavolino per 3 a 0. Le possibilità che il ricorso venga accolto sono basse, ma il rischio è che la partita non possa essere recuperata il 27 aprile e che la data possa slittare ulteriormente, a maggio.

Per stabilire le retrocessioni, sono in programma poi degli scontri diretti decisivi. Vediamo insieme quali sono i prossimi incontri di ciascuna aspirante alla salvezza.

Immagine

Il calendario del Venezia. I neroverdi, oltre alla gara contro la Salernitana, dovranno affrontare un calendario tutt'altro che agevole. La prossima sfida li vede impegnati oggi in casa contro l'Atalanta, mentre alla 35esima giornata dovranno recarsi a Torino per affrontare la Juventus all'Allianz Stadium. La partita successiva è sulla carta più semplice, visto che si troveranno davanti al Bologna con più nulla da chiedere al campionato. Molto più complicato invece l'impegno alla penultima giornata, all'Olimpico contro la Roma di Mourinho che potrebbe essere ancora in corsa per un posto in Europa. All'ultima giornata, sempre se i giochi per la salvezza non saranno già fatti, se la dovrà vedere invece col Cagliari per uno scontro diretto decisivo.

  • 34esima giornata: Venezia-Atalanta, sabato 23 aprile ore 15:00
  • Recupero 20esima giornata: Salernitana-Venezia, mercoledì 27 aprile ore 18:00
  • 35esima giornata: Juventus-Venezia, domenica 1 maggio (da confermare)
  • 36esima giornata: Venezia-Bologna, domenica 8 maggio (da confermare)
  • 37esima giornata: Roma-Venezia, domenica 15 maggio (da confermare)
  • 38esima giornata: Venezia-Cagliari, domenica 22 maggio (da confermare)
Immagine

Il calendario del Genoa. I rossoblu allenati da Blessin hanno un calendario leggermente meno complicato rispetto al Venezia. Hanno poi a disposizione due scontri diretti ravvicinati che potrebbero rilanciarli per salvarsi. Il primo è già alla prossima giornata contro il Cagliari di Mazzarri in casa, atteso alle 18 questa domenica. Il secondo è proprio il derby con la Samp, in programma l'1 maggio. I successivi due impegni sono però molto più ostici: Juventus al Marassi e Napoli al Maradona. L'ultima gara è interna e sarà invece sulla carta più agevole: incontrerà il Bologna di Sinisa Mihajlović.

  • 34esima giornata: Genoa-Cagliari, domenica 24 aprile ore 18:00
  • 35esima giornata: Sampdoria-Genoa, domenica 1 maggio (da confermare)
  • 36esima giornata: Genoa-Juventus, domenica 8 maggio (da confermare)
  • 37esima giornata: Napoli-Genoa, domenica 15 maggio (da confermare)
  • 38esima giornata: Genoa-Bologna, domenica 22 maggio (da confermare)
Immagine

Il calendario della Salernitana. I granata di Davide Nicola, sull'onda dell'entusiasmo per la partita vinta al cardiopalma contro l'Udinese, non hanno un calendario molto complicato, ma dovranno anche loro affrontare due scontri diretti e due squadre piuttosto ostiche. Alla prossima giornata li attende infatti il lunch match all'Arechi contro la Fiorentina di Italiano, delusa per la sconfitta in Coppa Italia contro la Juventus e desiderosa di fare altri punti per ottenere un posto in Europa. Dopo il recupero con il Venezia dovrà volare a Bergamo per affrontare un'altra delusa: l'Atalanta di Gasperini. Alla terzultima giornata c'è lo scontro diretto, probabilmente dicisivo, contro il Cagliari in casa, mentre le ultime due partite sono molto meno impegnative: Empoli in trasferta e di nuovo Udinese, questa volta in casa.

  • 34esima giornata: Salernitana-Fiorentina, domenica 24 aprile ore 12:30
  • Recupero 20esima giornata: Salernitana-Venezia, mecoledì 27 aprile ore 18:00 (soggetta a variazioni)
  • 35esima giornata: Atalanta-Salernitana, domenica 1 maggio (da confermare)
  • 36esima giornata: Salernitana-Cagliari, domenica 8 maggio (da confermare)
  • 37esima giornata: Empoli-Salernitana, domenica 15 maggio (da confermare)
  • 38esima giornata: Salernitana-Udinese, domenica 22 maggio (da confermare)
Immagine

Il calendario del Cagliari. I sardi dovranno impegnarsi per mantenere il distacco dalla terzultima ma sono coloro che hanno in calendario più scontri diretti: ben tre, con Genoa, Salernitana e Venezia. A Mazzarri servirà quindi il carattere dei suoi ragazzi per fare più punti possibili già contro il Genoa domenica. Dovranno poi scontrarsi con il Verona di Tudor in casa e alla 36esima contro la Salernitana in trasferta. Alla penultima poi dovranno ospitare l'Inter, probabilmente ancora in piena corsa scudetto e infine la sfida con il Venezia.

  • 34esima giornata: Genoa-Cagliari, domenica 24 aprile ore 18:00
  • 35esima giornata: Cagliari-Verona, domenica 1 maggio (da confermare)
  • 36esima giornata: Salernitana-Cagliari, domenica 8 maggio (da confermare)
  • 37esima giornata: Cagliari-Inter, domenica 15 maggio (da confermare)
  • 38esima giornata: Venezia-Cagliari, domenica 22 maggio (da confermare)
Immagine

Il calendario della Sampdoria. La stagione dei blucerchiati è stata un continuo tra alti e bassi e molto ha influito la situazione societaria. Fatto sta che la Samp non è mai uscita definitivamente dalla zona salvezza e ora dovrà assicurarsi un posto nella prossima Serie A con il calendario più tosto di tutte le cinque rivali. Eccezion fatta per la prossima gara in casa del Verona di Tudor, alla 35esima giornata dovrà vedersela col Genoa in un derby sicuramente molto infuocato, per poi andare a Roma per affrontare la Lazio e ospitare la Fiorentina alla penultima giornata. Infine, c'è l'Inter di Simone Inzaghi a San Siro.

  • 34esima giornata: Verona-Sampdoria, sabato 23 aprile ore 20:45
  • 35esima giornata: Sampdoria-Genoa, domenica 1 maggio (da confermare)
  • 36esima giornata: Lazio-Sampdoria, domenica 8 maggio (da confermare)
  • 37esima giornata: Sampdoria-Fiorentina, domenica 15 maggio (da confermare)
  • 38esima giornata: Inter-Sampdoria, domenica 22 maggio (da confermare)
48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views