180 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Salernitana riapre la corsa salvezza! Verdi al 93′, colpaccio nel recupero con l’Udinese

L’Udinese fa la gara, la Salernitana fa punti. Così è finita alla Dacia Arena con i campani che festeggiano il gol di Verdi che pesa tantissimo in chiave salvezza.
A cura di Alessio Pediglieri
180 CONDIVISIONI
Immagine

Fa pochissimo la Salernitana per giocarsi il jolly della partita da recuperare a Udine in chiave salvezza e alla Dacia Arena ma alla fine ha la meglio dell'Udinese in Zona Cesarini. Incredibile finale a Udine con il contropiede perfetto che arriva al 93′ con un gol di Verdi che riapre la corsa per la salvezza. Beffata l'Udinese che aveva fino a quel momento fatto la gara, provando a vincerla.

Gioca meglio l'Udinese sgravata dal gioco mentale di dovere fare risultato ad ogni costo, mentre la squadra di Nicola ha la zavorra nella testa e nei piedi. I primi 45 minuti parlano bianconero ma i granata reggono, dimostrando di essere in un momento positivo, in cui laddove non arrivano le forze fisiche si utilizzano tutte le altre risorse utili per non cedere il passo agli avversari. Silvestri resta quasi inoperoso a guardare il primo tempo, non cosi Sepe che si sporca i guanti in un paio di occasioni. Nulla di che, ma è l'Udinese a restare viva e a gestire la manovra anche se alla Dacia Arena non arriva il grido d'esultanza.

Più di altri ci prova Gerard Deulofeu, particolarmente ispirato: suggerisce, conclude, crea ma predica a volte nel deserto e altre si perde in manierismi che permettono alla difesa campana di rientrare e rendere innocui i fraseggi offensivi dei bianconeri. Che tengono il pallino del match in pugno, pur lasciando possesso palla agli avversari a dimostrazione di un primo tempo che si è consumato a ritmi contenuti, per giocarsi il tutto per tutto nella ripresa.

Immagine

La ripresa inizia laddove si era concluso il primo tempo: con l'Udinese maggiormente propositivo e la Salernitana che gestisce, attende e prova a imbucarsi in eventuali (pochi) spazi per farsi pericolosa. Ma il risultato non si sblocca dallo 0-0. I bianconeri fanno il loro, anche se a ritmi bassi, ma a mancare all'appello è la Salernitana che resta quasi del tutto passiva fino alle fasi finali. Il pareggio serve poco ai fini della corsa salvezza, eppure gli uomini di Nicola sembrano accontentarsi del punto di Udine.

Nel finale i migliori fuochi d'artificio: prima è la Salernitana a colpire un clamoroso palo su un tiro deviato che aveva superato Silvestri, poi è Deulofeu su punizione a esaltare i riflessi di Sepe che toglie la palla dal ‘sette' salvando porta e risultato. Poi l'incredibile finale, deciso da Nicola Verdi che appena entrato infila Silvestri nella classica azione di contropiede nell'ultima azione utile che vale tantissimo. E riapre la corsa per la salvezza.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views