187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spalletti difende l’Italia dalle polemiche per il mancato rigore: “Non abbiamo rubato niente”

Spalletti ha preso le posizione dopo le numerose critiche arrivate per il mancato rigore assegnato all’Ucraina nella partita decisiva contro l’Italia: “Abbiamo strameritato, l’episodio non è chiaro come lo vogliono mettere tanti”
A cura di Ada Cotugno
187 CONDIVISIONI
Immagine

Il possibile fallo da rigore di Bryan Cristante su Mychajlo Mudryk nei minuti finali di Ucraina-Italia ha scatenato una lunga scia di polemiche a livello internazionale. A qualche giorno di distanza dall'accaduto Luciano Spalletti ha preso la parola per difendere la Nazionale dalle accuse mosse sull'episodio che ha suscitato scandalo e parole forti contro la sua squadra.

Nei minuti finali della partita decisiva per la qualificazione ai prossimi Europei il centrocampista della Roma è entrato in modo scomposto in area sul giocatore del Chelsea che poi è caduto a terra. Gil Manzano con l'ausilio del VAR ha deciso di non concedere il calcio di rigore: una sconfitta avrebbe condannato l'Italia agli spareggi, mentre con lo 0-0 gli Azzurri hanno staccato il pass per la Germania.

L'intervento del centrocampista a pochi metri da Donnarumma.
L'intervento del centrocampista a pochi metri da Donnarumma.

Una situazione al limite che ha spaccato in due anche l'opinione pubblica italiana. Ci ha pensato il commissario tecnico a gettare acqua sul fuoco, facendo chiarezza una volta per tutte. A margine dell'evento "L'Europa di Domani" Spalletti ha allontanato tutte le accuse: "Non abbiamo rubato niente, abbiamo non meritato, ma strameritato di qualificarci all'Europeo".

Una presa di posizione chiara verso i suoi ragazzi che, seppur con qualche difficoltà, hanno ottenuto la qualificazione a Euro2024 dove difenderanno il titolo continentale conquistato a Wembley contro l'Inghilterra nel 2021.

Immagine

Per Spalletti non è giusto prendere in considerazione il singolo episodio dubbio, isolato da tutto il contesto in cui è accaduto, soprattutto perché la dinamica non è così chiara come sembra: "Se uno va a estrapolare quell'episodio per venirci contro non è giusto, senza guardare al resto della prestazione della squadra. La partita era difficile per la pressione che aveva e quell'episodio può essere dubbio, ma non certo chiaro come lo vogliono mettere tanti. Dispiace".

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views