41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio Qualificazioni Mondiali 2022: fasce definitive per i gironi in Europa

L’Italia sarà una delle 10 teste di serie il 7 dicembre nel sorteggio dei gironi di Qualificazione ai Mondiali del Qatar 2022. In Svizzera gli ostacoli comunque non mancano per la Nazionale di Roberto Mancini, che sa già di finire in un gruppo da cinque squadre come Spagna, Francia e Belgio alla Final Four di Nations League.
A cura di Alessio Morra
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ranking FIFA del 26 novembre determinerà le sei fasce che determineranno poi i gironi di Qualificazioni ai Mondiali del 2022 dell'Europa. Ma già adesso, dopo l'ultimo turno della Nations League, è possibile conoscere le fasce e soprattutto le dieci teste di serie, tra queste c'è anche l'Italia, che eviterà sicuramente tutte le altre big del calcio europeo, ma delle insidie comunque ci sono. Il sorteggio si terrà a Zurigo lunedì 7 dicembre.

Le fasce per il sorteggio delle Qualificazioni a Qatar 2022 per l'Europa

Urna 1: Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Italia, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.

Urna 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania.

Urna 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Rep. Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia.

Urna 4:  Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Isreale, Bielorussia, Georgia e Lussemburgo.

Urna 5: Armenia, Cipro, Far Oer, Azerbaigian, Estonia, Kazakhstan, Kosovo, Lituania, Lettonia, Andorra.

Urna 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.

Immagine

L'Italia finirà in un girone da 5 squadre

A causa del calendario congestionato le squadre che si sono qualificate per la Final Four della Nations League saranno sorteggiate in gironi da cinque squadre, e dunque giocheranno otto partite di Qualificazione anziché dieci. A Francia, Spagna, Belgio e Italia se ne aggiungerà un'altra dal sorteggio. La Nations League offre una chance anche a tutte le squadre che hanno vinto il proprio gruppo. Perché le dieci vincitrici si qualificano per il Mondiale direttamente mentre le dieci seconde disputeranno i playoff, che disputeranno dodici squadre e due posti andranno di diritto alle squadre che hanno vinto il proprio girone, tra queste anche squadre non di livello altissimo come Far Oer o Gibilterra.

Le date delle Qualificazioni Mondiali 2022

1a giornata: 24-25 marzo, 2a giornata: 27-28 marzo, 3a giornata: 30-31 marzo;  4a giornata: 1-2 settembre, 5a giornata: 4-5 settembre, 6a giornata: 7-8 settembre; 7a giornata: (non ci sarà l'Italia) 8-9 ottobre 2021, 8a giornata (sempre senza l'Italia): 11-12 ottobre 2021, 9a giornata: 11-13 novembre, 10a giornata: 14-16 novembre. I playoff si terranno a marzo del 2022.

Immagine
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views