22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, i playoff sono lo scenario meno probabile: tutti i dubbi dei club

La Uefa ha chiesto a tutte le federazioni di portare a compimento i rispettivi campionati. La Lega di Serie A vuole disputare tutte le ultime 12 giornate, da giocare, nella migliore delle ipotesi, in sei o sette settimane. La FIGC pensa che si possa evitare il tour de force con i playoff, un’ipotesi che però non piace alla maggior parte dei club.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

Il ritorno della Serie A sembra avvicinarsi. Gli allenamenti delle squadre di calcio potranno esserci dal 18 maggio, manca l'ufficialità perché il protocollo ancora non c'è e manca il placet del governo, in questa settimana il Ministro Spadafora incontrerà i rappresentanti di FIGC e Lega Calcio per trovare un accordo definitivo. Poi si inizierà a pensare al campionato, che dovrebbe ripartire. Ma anche qui ci sono tanti punti interrogativi. In primis non si sa quando si rigiocherà, ma non è nota nemmeno la formula. Perché non è così scontato che si disputino dodici giornate in meno di due mesi. Il tour de force sarebbe notevole e torna così con forza l'ipotesi dei playoff.

La Uefa vuole chiudere i campionati

L'organismo che governa il calcio europeo ha chiesto a tutte le federazioni, se possibile, di terminare la stagione. La FIGC vuole portare a compimento il campionato, ma non ci sono certezze e se, come potrebbe essere, il calcio ritornerà a metà giugno bisognerebbe disputare dodici turni di Serie A in sei o sette settimane e sarebbe un autentico tour de force per tutto il calcio italiano. E così torna, anche se non prepotentemente, in auge l'ipotesi dei Playoff.

La FIGC vuole i playoff

Il presidente Gravina è stato il primo a parlarne, circa un mese fa, quell'ipotesi non è piaciuta quasi a nessuno. Però adesso a priori non si può scartare l'ipotesi playoff. Perché la Uefa ha chiesto di finire i campionati anche con formule diverse da quelle preventivate. In poche parole: i playoff. Ma ci sono tantissimi problemi per l'eventuale organizzazione, e per questo si pensa comunque a disputare le dodici giornate di campionato rimanenti.

Il problema della formula dei playoff

Non esiste un piano B ufficiale e pure per questo l'ipotesi playoff risulta complicata. Lo è perché bisognerebbe lavorare alla formula. I playoff scudetto quanti squadre li giocherebbero? Quattro? Sei? O addirittura 8? E ovviamente lo stesso discorso andrebbe fatto per i playout, che dovrebbero decidere chi far retrocedere in Serie B. Il vantaggio dei playoff è senza dubbio uno: si dovrebbero disputare pochissime partite e si potrebbero condensare anche in un mese.

I club di Serie A sono contrari ai playoff

La netta maggioranza dei club di Serie A bocciano in toto l'idea dei playoff, a pochi piace l'idea di giocarsi una stagione (anomala) in una una partita o due e per questo preferirebbero o chiudere il campionato disputando le ultime 12 giornate o sospenderlo in modo definitivo e concentrarsi sulla prossima stagione. E in questo caso il titolo non sarebbe assegnato, mentre le prime sette del campionato si qualificherebbero per le coppe. Anche se poi sarebbe complicato capire chi retrocede in Serie B.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views