129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, Cairo: “Semmai dovesse ricominciare, si giocherà a porte chiuse”

La situazione di emergenza nazionale per il Coronavirus mette a rischio la ripresa del campionato di Serie A. Lazio e Napoli premono per il ritorno agli allenamenti, la maggioranza dei club è perplessa considerati i rischi di contagio e la situazione contingente. Cairo attacca: “Non è ora di furbizie. Perché le fanno? Immagino per interessi sportivi”.
A cura di Maurizio De Santis
129 CONDIVISIONI
Immagine

La stoccata a Claudio Lotito e ad Aurelio De Laurentiis è diretta. Il presidente del Torino, Urbano Cairo, non usa giri di parole quando definisce "furbizia" l'atteggiamento di alcuni collegi che nel consesso della Lega di Serie A hanno spinto (e spingono) perché la situazione degli allenamenti torni alla normalità quanto prima. E, magari, riparta anche il campionato a maggio. Tutto, purché la stagione venga portata a termine. Anche a fine giugno e oltre, se necessario.

La stretta attualità degli eventi nel calcio italiano (Dybala, Paolo Maldini e il figlio Daniel sono gli ultimi casi di positività al Covid-19 tra giocatori e dirigenti) e nel Paese (la carica virale del morbo non accenna a scemare, alimentando il bollettino dei contagi e dei decessi da Coronavirus e costringendo il Governo a ulteriori misure restrittive) invita a una riflessione che va ben oltre l'interesse di parte e lo stesso Cairo – nell'intervista a La Stampa – ammette che è impossibile fornire certezze sulla ripresa del torneo.

Semmai dovesse ricominciare, si giocherà a porte chiuse – ha ammesso il numero uno del Toro -. Se penso che nell’assemblea di Lega del 10 marzo c’era ancora chi parlava di allenarsi e di tornare a giocare, è logico che si sia perso tempo. Io dissi subito che bisognava prendere decisioni drastiche.

Lazio e Napoli sono le società che, con maggiore determinazione rispetto ad altre, auspicano il ritorno al lavoro dei calciatori sia pure con tutte le precauzioni necessarie. Massimo Cellino del Brescia, invece, è per lo stop definitivo al campionato: "Non ci sono più le condizioni per andare avanti", è lo sfogo del patron. Posizioni differenti che tracciano le divisioni all'interno della Lega.

Non è ora di furbizie – ha aggiunto Cairo -. Molti falchi sono diventate colombe anche se è rimasto qualcuno che vuole fare il fenomeno, che rompe il fronte per avere vantaggi. Perché lo fanno? Immagino per interessi sportivi. Forse per avvantaggiarsi nella preparazione.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views