7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, attaccanti a secco: da Ilicic a Lautaro, i bomber dei top club non segnano più

Da Immobile a Lautaro la crisi del gol per i bomber dei top club italiani diventa sempre più acuta. Immobile ha palesato problemi di condizione nel post Lecce-Lazio: i soli 2 gol nelle ultime 5 gare non appartengono ai numeri soliti che l’attaccante della Lazio ha stabilito negli ultimi anni. Milik e Higuain totalmente in ombra.
A cura di Fabrizio Rinelli
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il lockdown ha inevitabilmente influito sul rendimento di alcuni campioni del nostro campionato di Serie A. Attaccanti nello specifico, le punte, che notoriamente, dal punto di fisico, impiegano molto più tempo per rientrare in condizione dopo un lungo stop rispetto, ad esempio, ad un profilo longilineo. E allora ecco che i numeri, nelle ultime 5 gare, sono a dir poco disastrosi per gente come Higuain, Immobile, Ilicic, Lautaro, Dzeko e Milik. Sono loro i bomber che hanno avuto il maggior calo. Specie l'atalantino che con Gasperini ha letteralmente sdradicato le porte di mezza Serie A prima della pandemia. E che dire di Lautaro, il suo calo in termini di gol ha contribuito alla picchiata totale dell'Inter in classifica. Immobile ha invece segnato si, al pari di Higuain, Dzeko e Milik, ma la loro continuità stenta a decollare.

Il tracollo di Ilicic e Lautaro è clamoroso

Gli attaccanti che hanno avuto la maggiore involuzione per quanto riguarda i top club, sono Josip Ilicic e Lautaro Martinez. Per il primo, nonostante il tracollo in fase realizzativa dovuto soprattutto a problemi fisici, il rendimento non ha influito sul brillante cammino della sua Atalanta. Per il secondo, invece, la sua mancanza di gol in fase realizzativa ha contribuito al tracollo dell'Inter. Ma andiamo con ordine. Ilicic nell'immediato post lockdown non è mai andato in gol. L'ultima marcatura dello sloveno risale infatti al 1 marzo, ultima gara prima dello stop per pandemia, contro il Lecce. Poi nessun gol né alcun assist. Non va di certo meglio a Lautaro che di gol, nel ritorno in campo a giugno, ne ha segnati solo 1 contro la Sampdoria, prima di adombrarsi anche, probabilmente, a causa delle tante voci di mercato.

Da Higuain a Milik i gol arrivano col contagocce

Nel 4-0 rifilato al Lecce, Higuain si è messo in mostra realizzando il suo unico gol nel post pandemia. Ma del vero Pipita, con la Juventus, non c'è neanche l'ombra. Al pari di Milik, che proprio in bianconero dovrebbe rimpiazzare l'argentino, secondo le ultime voci di mercato, ma che al Napoli ha segnato soltanto 1 gol, quello contro il Verona del 23 giugno, per poi sparire del tutto. Non va meglio a Immobile, capacannoniere attuale del campionato di Serie A che ha palesato la sua involuzione dicendo di non riuscirsi più a riconoscere. Il bomber della Lazio ha segnato solo 2 gol nelle ultime 5 gare, non un gran rendimento per uno che ci aveva abituato a ben altri numeri da inizio stagione. Dzeko continua invece a non essere più quel bomber continuo che alla Roma hanno ammirato ormai 3 stagioni fa. Dopo la doppietta alla Samp del 24 giugno, alla prima gara dopo la ripresa, dal bosniaco, non c'è stato più alcuno squillo.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views