1.492 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scoperta la truffa del portiere: sposta i pali della porta per rimpicciolirla, scoppia lo scandalo

La massima serie norvegese scossa da uno scandalo: le immagini sono impietose. Ma il portiere incredibilmente nega tutto con una scusa inverosimile.
A cura di Paolo Fiorenza
1.492 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio norvegese è scosso da uno scandalo che vede coinvolto il portiere del Viking, squadra attualmente terza in classifica nel massimo campionato dopo 10 giornate, a tre punti dal Lillestrom capolista. Il 21enne Patrik Gunnarsson, nazionale Under 21 islandese, è stato infatti beccato nel mettere in atto quella che appare essere una truffa sfacciata. Il portiere ha infatti spostato i pali della sua porta per rimpicciolirla in occasione delle partite giocate in casa.

Patrik Gunnarsson è arrivato al Viking dal Brenford
Patrik Gunnarsson è arrivato al Viking dal Brenford

Lo ha sicuramente fatto prima dell'inizio degli ultimi due match casalinghi di Eliteserien contro Jerv e HamKam, finiti rispettivamente 3-0 e 1-1. Il video è tanto impietoso quanto eloquente: Gunnarson prima si assicura che l'assistente arbitrale termini l'ispezione della porta per constatarne la regolarità, poi afferra il palo e lo sposta di qualche centimetro verso l'interno, ripetendo la medesima operazione con l'altro montante.

Le dimensioni delle porte sono ovviamente fisse e regolamentate: i pali sono alti 2,44 metri, mentre la traversa è lunga 7,32 metri. Grattare centimetri a quest'ultima cifra, come ha fatto il portiere del Viking, significa ridurre lo specchio a disposizione degli attaccanti avversari, insomma barare. In Norvegia la vicenda è esplosa con grande clamore, ma il diretto interessato incredibilmente fa spallucce e spiega che nel suo atteggiamento non c'è alcuna frode o antisportività, ma tutt'altro.

Gunnarson con la compagna
Gunnarson con la compagna

"È solo un rituale che ho prima delle partite, mi fa sentire a mio agio. Non c'è altro, prendo a calci un po' i pali", dice Gunnarson, riducendo tutto a superstizione o routine prepartita. In realtà dalle immagini si vede bene che i pali della porta della SR-Bank Arena non vengono calciati, ma spostati di peso, con un guadagno che è stato quantificato in 15-20 centimetri, se non di più. Il portiere islandese gioca nel Viking dall'agosto scorso, dopo essere arrivato in prestito dal Brentford. A gennaio di quest'anno è stato riscattato dal club norvegese. Adesso per lui un momento non facile.

1.492 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views