52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sarri libero dalla Juventus, quale sarà la prossima squadra che allenerà?

Maurizio Sarri e la Juventus trattano la rescissione consensuale del contratto. Entro Natale il tecnico toscano potrebbe essere di nuovo sulla panchina di una squadra di Serie A. Dove? Due in particolare sono le società che hanno acceso i riflettori su di lui: la Roma e la Fiorentina. A un amico confessò che allenare la Viola era il suo sogno nel cassetto.
A cura di Maurizio De Santis
52 CONDIVISIONI
Immagine

Due piccioni con una fava. La Juventus e Maurizio Sarri stanno per sancire la rescissione consensuale di quell'amore che doveva segnare l'inizio delle rivoluzione invece s'è rivelato un calesse. Club e allenatore s'erano detti addio ad agosto scorso. A nemmeno 24 ore di distanza dall'eliminazione dalla Champions League la società gli comunicò che l'esperienza sulla panchina bianconera finiva lì. La conquista dello scudetto ottenuta di corto muso, con l'Inter e l'Atalanta alle costole, non è bastata a salvargli il posto anche alla luce dei flop in Coppa Italia e in Supercoppa. Era già pronto Andrea Pirlo, promosso sul campo senza alcun merito sportivo né aver mai guidato una squadra (avrebbe dovuto farlo con l'Under 23).

Sedotto e abbandonato dalla ‘vecchia signora', oggi Sarri sembra pronto a risalire in sella. Dove può andare? L'insieme di squadre nel quale gravita vede due ipotesi che possono concretizzarsi a breve, Roma e Fiorentina, e altre solo futuribili (Milan e Lazio) perché è quello l'ambito all'interno del quale si può muovere. Gli accostamenti non sono mancati, segnali al riguardo ce ne sono stati e ce ne sono… le parole di uno dei suoi amici più stretti lasciano intendere che Natale – approfittando della pausa – potrebbe essere il periodo giusto per uscire a riveder le stelle. La vulgata più in voga è quella toscana: "Allenare la Fiorentina è stato sempre il suo sogno nel cassetto", ha raccontato più volte in passato Aurelio Virgili, fiorentino e tifoso dei gigliati. "Il mio sogno è vederlo su quella panchina". È fattibile? La posizione di Iachini non è più così salda e adesso che a Firenze c'è anche Callejon – uno dei fedelissimi all'epoca dell'esperienza azzurra – sembra che la strada sia quasi spianata.

La Viola oppure la Capitale. Anche a Roma la situazione di Fonseca è tutt'altro che stabile. Precarietà che deriva non solo dai risultati ma anche dalla scadenza del contratto a giugno: in un paio di mesi si gioca tutto e da più parti c'è il sospetto che se a dicembre le cose non vanno per il verso giusto le possibilità che salti sono molto alte. Non è solo questione di cambio di allenatore ma soprattutto di progetto che la neo-proprietà ha in mente.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views