27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Saranno in 25 a salutare la Serie A per la Coppa d’Africa: le più penalizzate, Milan, Napoli e Roma

In totale saranno 25 giocatori coinvolti nella prossima Coppa d’Africa e che salteranno la Serie A tra l’inizio di gennaio e metà febbraio. Con il Napoli che non avrà ben 4 giocatori.
A cura di Alessio Pediglieri
27 CONDIVISIONI
Immagine

La Coppa d'Africa oramai è certo che si disputerà, in Camerun, dal prossimo 9 gennaio al 6 febbraio 2022. Dopo le polemiche, il rischio di rinvio, l'ombra del Covid, la Can non subirà slittamenti: tutto è (o sembra essere) pronto per ospitare uno dei tornei più importanti del calcio internazionale. E, come tradizione, saranno tantissimi i giocatori che saluteranno la Serie A per un mese, lasciando orfani diversi allenatori. Tra le squadre maggiormente penalizzate ci sono il Milan di Stefano Pioli e il Napoli di Luciano Spalletti. A sorridere tra le grandi, ci sono invece l'Inter capolista di Simone Inzaghi e la Juventus di rincorsa di Allegri che non avranno alcuna defezione nelle loro rose.

La maggior parte delle società dovrà pagare il fatidico ‘pegno' alla Coppa d'Africa. In totale i calciatori che saranno chiamati all'appello sono 25, molti dei quali titolari importanti nei rispettivi club. Tutto era sembrato in forte dubbio nelle scorse settimane ma anche davanti alle perplessità e alle critiche, l'organizzazione è proseguita e il Camerun si è preparato all'evento assicurando massimo contenimento dei pericoli sanitari legati alla nuova pandemia da Covid, esplosa sulla scia della variante Omicron.

Il Napoli con quattro giocatori in meno

Tra le big, i dolori maggiori arrivano per Milan e Napoli. Franck Kessiè sarà uno dei grandi protagonisti per la Costa d’Avorio. Poi ci sarà anche Bennacer, centrocampista dell’Algeria due volte campione (1990 e 2019): due assenze in mediana che metteranno a dura prova il reparto nel Milan di Pioli. Non solo, perché i rossoneri perderanno anche un terzo elemento, Fodè Ballo-Tourè chiamato dal Senegal. Per il Napoli non ci saranno Anguissa (Camerun) , Koulibaly (Senegal), Adam Ounas (Algeria) e Osimhen (Nigeria): un mezzo disastro per Spalletti che avrà in ogni reparto vuoti quasi incolmabili.

Victor Osimhen, giocherà in Coppa d'Africa con la nazionale della Nigeria
Victor Osimhen, giocherà in Coppa d'Africa con la nazionale della Nigeria

Poi, la Fiorentina di Italiano che farà a meno di Sofyan Amrabat il centrocampista marocchino, la Lazio che non potrà contare sull'attaccante della Costa d'Avorio, Jean Daniel Akpa Akpro e la Roma di Mourinho che dovrà colmare tre vuoti in rosa: Amadou Diawara e Felix Afena-Gyan (Ghana) oltre a Ebrina Darboe (Gambia).

Le assenze tra le ‘piccole'

Tra le "piccole" di A, molte dovranno rinunciare a diversi giocatori. Il Bologna dovrà fare a meno di Mussa Barrow, chiamato dal Gambia alla prima assoluta in Coppa d'Africa, insieme a Ibrahim Mbaye difensore del Senegal. Anche il Cagliari perderà un giocatore, si tratta di Diao Keita Baldè, sempre per il Senegal. Anche la Salernitana perderà due giocatori, Wajdi Kechrida che seguirà la Tunisia e Lassana Coulibaly centrocampista che giocherà con la maglia del Mali.  Come il Sassuolo che dovrà fare a meno di Hamed Junior Traorè e Jeremie Boga (Costa d'Avorio) . Anche il Venezia dovrà fare a meno di due titolari di Zanetti: Tyronne Ebuehi, difensore della Nigeria dove giocherà per la prima convocazione in assoluto anche David Okereke.

David Okereke, il volto nuovo della Serie A con il Venezia e per la Nigeria in Coppa d'Africa
David Okereke, il volto nuovo della Serie A con il Venezia e per la Nigeria in Coppa d'Africa

Un'assenza invece per la Sampdoria: Omar Colley che sarà in Camerun per giocare con il Gambia. Così come per il Torino che perderà per un mese Ola Aina, il 25enne terzino dei granata che sarà uno dei pilastri della retroguardia nigeriana. Una defezione anche per il Verona di Tudor: si tratta di Martin Hongla che sfiderà le altre nazionali nel Camerun, Paese organizzatore.

Tutti i giocatori convocati

  • Napoli
    André Zambo Anguissa (Camerun)
    Kalidou Koulibaly (Senegal)
    Adam Ounas (Algeria)
    Victor Osimhen (Nigeria)
  • Milan
    Franck Kessiè (Costa d'Avorio)
    Ismael Bennacer (Algeria)
    Fodè Ballo-Tourè(Senegal)
  • Roma
    Amadou Diawara (Ghana)
    Felix Afena-Gyan (Ghana)
    Ebrina Darboe (Gambia)
  • Venezia
    Tyronne Ebuehi (Nigeria)
    David Okereke (nigeria)
  • Sassuolo
    Hamed Junior Traorè (Costa d'Avorio)
    Jeremie Boga (Costa d'Avorio)
  • Salernitana
    Wajdi Kechrida (Tunisia)
    Lassana Coulibaly (Mali)
  • Bologna
    Mussa Barrow (Gambia)
    Ibrahim Mbaye (Senegal)
  • Cagliari
    Diao Keita Baldè (Senegal)
  • Torino
    Ola Aina (Nigeria)
  • Verona
    Martin Hongla (Camerun)
  • Lazio
    Jean Daniel Akpa Akpro (Costa d'Avorio)
  • Fiorentina
    Sofyan Amrabat (Marocco)
  • Sampdoria
    Omar Colley (Gambia)
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views