69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ronaldo-Dybala sarà la coppia titolare in Juve-Parma: con loro i bianconeri sanno solo vincere

Stasera, dopo più di tre mesi, Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala torneranno a giocare insieme dal primo minuto. I due sono partiti entrambi titolari in cinque occasioni in questo campionato, nelle quali la Juventus ha sempre vinto segnando più di due gol e subendone uno. I numeri stanno dalla parte della coppia, anche se il feeling sul campo tra i due non è stato sempre altissimo.
A cura di Valerio Albertini
69 CONDIVISIONI
Immagine

"Tornerà Ronaldo e ci sarà Dybala perché ha bisogno di giocare". È stato direttamente Andrea Pirlo, nella conferenza stampa in vista di Juventus-Parma, a lanciare titolare la coppia formata dal portoghese e dall'argentino, con Morata che partirà dalla panchina dopo otto partite consecutive dall'inizio.

La coppia Ronaldo-Dybala in questa stagione e lo Scudetto con Sarri

Accadrà per la sesta volta in questa stagione di Serie A, condizionata dall'assenza prolungata causa infortunio della Joya. Nei cinque precedenti la Juventus ha sempre vinto segnando almeno due gol e subendone uno in tutte le occasioni. Sono 12 le reti realizzate in 5 partite, per una media di 2,4 gol a match. Nelle restanti 26 partite, la Juventus ha segnato una media 1,9 gol a partita, mentre il computo dei gol subiti resta più o meno invariato. Cinque gol in altrettante partite per Cristiano Ronaldo avendo Dybala al suo fianco dall'inizio, con l'argentino che ha realizzato due reti in coppia con il portoghese. I due non giocano entrambi titolari dalla partita del 10 gennaio contro il Sassuolo, vinta per 3-1 dalla Juventus.

I numeri dicono chiaramente che averli insieme dal primo minuto porta dei benefici alla causa bianconera, come era accaduto lo scorso anno, quando dopo il lockdown i due trascinarono Maurizio Sarri alla vittoria dello Scudetto. Proprio nel momento in cui iniziavano ad amalgamarsi definitivamente, però, i costanti problemi fisici di Dybala non hanno consentito loro di giocare insieme con continuità. Finora, in effetti, quella che si credeva potesse rappresentare una delle migliori coppie del calcio europeo non ha reso secondo le aspettative.

Il poco feeling nell'anno di Allegri e l'esperimento riuscito di Sarri

Durante il primo anno con Massimiliano Allegri in panchina, il feeling tra i due faticò a sbocciare, in quanto Dybala per rendere ai suoi livelli ha bisogno di toccare tanti palloni, possibilità che si riduce giocando con Cristiano Ronaldo. Il portoghese, infatti, durante tutto l'arco della sua carriera ha sempre preferito fare coppia con un attaccante che giocasse per lui, trovando in Karim Benzema il compagno perfetto. Alla Juventus si è trovato bene con Mario Mandzukic, mentre sul finire dello scorso anno Sarri era sulla strada giusta per far coesistere il portoghese con Dybala. L'argentino veniva schierato da falso nueve e accentrava su di sé le attenzioni della difesa avversaria, liberando spazio per Ronaldo, che era solito partire da sinistra per accentrarsi. L'esperimento, però, è durato poco a causa dell'esonero dell'ex allenatore del Napoli e quest'anno Pirlo ha potuto poche possibilità di schierarli insieme, per via degli infortuni del numero 10. Stasera avranno una chance dal primo minuto e proveranno a convincere la Juventus del futuro a puntare ancora sulla coppia Dybala-Ronaldo per tornare a vincere.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views