88 CONDIVISIONI

Romania-Norvegia di Nations League finisce 3-0 a tavolino come Juventus-Napoli

La Commissione disciplinare dell’Uefa ha punito la Norvegia con la sconfitta 3-0 a tavolino contro la Romania.La partita valida per la Nations League non è stata disputata, dopo che le autorità sanitarie scandinave hanno impedito la partenza del gruppo-squadra della nazionale nordeuropea per la trasferta in terra romena per un caso di Covid.
A cura di Marco Beltrami
88 CONDIVISIONI
Immagine

È arrivato il verdetto dell'Uefa sul match tra Romania e Norvegia. La partita valida per la Nations League non è stata disputata, dopo che le autorità sanitarie scandinave hanno impedito la partenza del gruppo-squadra della nazionale nordeuropea per la trasferta in terra romena per un caso di Covid tra le proprie fila. La commissione disciplinare del massimo organo calcistico continentale ha decretato la sconfitta 3-0 a tavolino dei norvegesi. Una situazione e un provvedimento molto simile a quella relativa alla sfida tra Juventus e Napoli.

Il match tra Romania e Norvegia valido per la Nations League e in programma il 15 novembre scorso non si è disputato. Una situazione molto simile a quella verificatasi nella nostra Serie A in occasione di Juventus-Napoli, quando un provvedimento della Asl partenopea bloccò la partenza degli azzurri alla volta di Torino. Le autorità sanitarie norvegesi infatti hanno impedito ad Haaland e compagni di recarsi in Romania a causa della positività al Coronavirus del terzino destro Omar Elabdellaoui. Nonostante le richieste dei calciatori, e della dirigenza della Federcalcio norvegese, le istituzioni mediche locali sono state irremovibili.

La Commissione Disciplinare dell'Uefa ha emesso oggi il suo verdetto confermando le aspettative. La Norvegia è stata sanzionata con lo 0-3 a tavolino e la federcalcio del Paese scandinavo avrà a disposizione di cinque giorni per chiedere delucidazioni sul provvedimento, per poi eventualmente presentare ricorso. Questa la nota ufficiale: "La questione è stata sottoposta all'Organo Disciplinare, Etico e di Controllo UEFA, affinché venga presa una decisione in conformità con le regole speciali applicabili alla fase di campionato della UEFA Nations League 2020/21, approvate dal Comitato Esecutivo UEFA il 29 agosto 2020. In base all'articolo 29 (3) del Regolamento Disciplinare UEFA e date le circostanze urgenti della questione, il presidente della Commissione Disciplinare, Etica e di Controllo UEFA ha deferito il caso all'Organo d'Appello. Il presidente dell'organo d'appello UEFA ha preso oggi la seguente decisione: "Per dichiarare la partita della UEFA Nations League 2020/21 tra Romania e Norvegia, che doveva essere giocata il 15 novembre 2020, come annullata dalla Federcalcio norvegese (che si ritiene quindi abbia perso la partita 3-0) per la responsabilità del mancato svolgimento della partita (come previsto dalla Circolare n. 66/2020 che stabilisce le regole speciali applicabili alla fase campionato della UEFA Nations League 2020/21)".  

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views