127 CONDIVISIONI

Roma, un 2020 da incubo: 8 sconfitte in 15 gare nel nuovo anno

La Roma ieri ha perso in casa con l’Udinese e i numeri dei giallorossi nel 2020 sono davvero negativi: 8 sconfitte su 15 gare, 7 solo in campionato. Peggio dei giallorossi hanno fatto solo le ultime tre in classifica, Brescia, Spal e Lecce; e il Torino. La Champions League è un miraggio e ora la squadra di Fonseca dovrà stare attenta alla concorrenza per un posto in Europa League.
A cura di Vito Lamorte
127 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma si è fermata al 2019, più precisamente a Firenze. La squadra giallorossa, che diverse cose interessanti  aveva mostrato nella prima parte di stagione, sembra scomparsa con l'avvento del 2020. I numeri non sono tutto ma spesso raccontano tanto: su 15 partite disputate tra Serie A, Coppa Italia e Europa League i ragazzi di Paulo Fonseca ne hanno perse 8, vinte  5 e pareggiate 2. Se volessimo andare a restringere il campo vedremo che i numeri in campionato sono davvero negativi: 7 sconfitte, tre vittorie e un pari in undici giornate dal 5 gennaio al 2 luglio, con 16 reti fatte e 22 subite. Un bilancio che fa tornare con la mente all stagioni di Luis Enrique, Zeman, Rudi Garcia e Di Francesco e va vicino ad un bilancio negativo dopo 29 giornate che si avvicina a quello del 2012-13, quando le gare perse furono 10 nelle prime 29 partite giocate.

Come già anticipato, le partite senza portare a casa punti sono 7 nel 2020 e peggio dei giallorossi hanno fatto soltanto le ultime tre in classifica, Brescia, Spal e Lecce; e il Torino. Un periodo davvero negativo per la squadra capitolina che è lontana dal quarto posto, l'Atalanta ha 12 punti in più dei giallorossi (che poi diventano 13 in virtù degli scontri diretti a favore dei bergamaschi), e ora deve stare attenta alla concorrenza agguerrita che arriva dalle sue spalle per un posto in Europa League.

Immagine

La sconfitta con l'Udinese è parsa lo specchio di una squadra spenta, svuotata di qualsiasi amor proprio e barlume d'orgoglio nonostante Fonseca avesse lanciato urbi et orbi un appello ("Il campionato non è finito") che i suoi ragazzi non sono riusciti a portare in campo. La Roma non vince due gare consecutive dalla fine del 2019, quando i giallorossi prima vinsero in casa con la Spal e poi si regalarono un buon Natale con un bel poker alla Fiorentina: era il culmine di una striscia positiva di cinque gare. Le assenze, tra infortunati e squalificati, non possono essere un alibi per una Roma che tra la gara di ieri e quella di Milano ha fatto vedere due delle più brutte versioni di questa stagioni.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views