36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rafa Benitez: “A gennaio abbiamo parlato col Napoli dello scambio Lozano-Carrasco”

Rafa Benitez è stato l’ultimo allenatore a portare a Napoli due trofei e nel corso di un’intervista al Corriere dello Sport ha svelato anche un retroscena di mercato che riguarda proprio gli azzurri e la sua attuale squadra, il Dalian Yifang: “A gennaio abbiamo parlato di uno scambio Lozano-Carrasco”. Sulla Coppa Italia di stasera e la Supercoppa del 2014: “Io sto con il Napoli e a Doha fu speciale battere la Juventus dà un sapore particolare”.
A cura di Vito Lamorte
36 CONDIVISIONI
Immagine

Io sto con il Napoli. Ho grande rispetto per la Juventus, club che ha una storia indiscutibile, ma i miei due anni partenopei restano indimenticabili. Città meravigliosa, bellissima, pubblico eccezionale, calco come pochi: spero che il destino sia con loro.

Rafa Benitez non è mai stato tipo da mezze parole e dichiarazioni di comodo e nell'intervista rilasciata al Corriere dello Sport l’ultimo allenatore a vincere un trofeo con il Napoli ha parlato della finale di Coppa Italia di stasera tra gli azzurri e la Juventus, della sua esperienza alle pendici del Vesuvio e degli intrecci di mercato che potevano esserci a gennaio tra gli azzurri e il suo Dalian Yifang. Il tecnico spagnolo ha parlato della Coppa Italia vinta nel 2014 a Roma contro la Fiorentina dopo gli scontri che si verificarono nei pressi dello stadio Olimpico e portarono alla morte di Ciro Esposito:

A Roma, in finale di Coppa Italia, con la Fiorentina, in una notte senza gioia, perché sapemmo ciò che era successo prima della partita e venimmo informati dopo delle difficili condizioni di Ciro Esposito, che poi sarebbe morto un mese dopo. Ma ho impresso l’accoglienza a Napoli, al rientro, i poliziotti che sul treno ci chiedevano un selfie o una foto, quella necessità di essere felici che cogliemmo negli sguardi.

Benitez: Battere la Juventus ha un sapore particolare

Nella sua esperienza partenopea c'è un'altra notte che né Benitez né i tifosi azzurri dimenticheranno è quella della Supercoppa Italiana vinta a Doha nel dicembre del 2014 contro la Juventus. Dalle parole dell'allenatore spagnolo si percepisce come il ricordo di quella serata sia ancora nitido:

La Supercoppa dà una dimensione più ampia e poi quel successo lo celebrammo su un palcoscenico internazionale. Dal punto di vista tecnico, penso che giocammo una gran partita contro la Fiorentina, all’Olimpico; ma da quello mediatico e anche ambientale, visto che eravamo in prossimità del Natale, fu più fashion il trionfo in Qatar, che ebbe anche modo di regalare il pathos dei rigori. Insomma, ci furono tutti gli ingredienti per arricchire quella notte e poi, non devo certo ricordarlo io, per i napoletani battere la Juventus dà un sapore particolare.

Benitez: Abbiamo parlato dello scambio Lozano-Carrasco

Infine Rafa Benitez non si tira indietro nell'esprimere giudizi sul suo rapporto con il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e svela un retroscena di mercato che poteva portare in azzurro Yannick Carrasco e in Cina Hirving Lozano, che nelle ultime ore è stato allontanato dall'allenamento da Rino Gattuso e sembra essere sempre più lontano dal Napoli:

Siamo rimasti in contatto e quando capita di parlarsi, si avverte reciproca stima. All’epoca, com’è inevitabile che sia, ci furono divergenze ma niente di clamoroso o irrispettoso. Abbiamo avuto modo di chiacchierare in gennaio, mi pare, perché si poteva profilare uno scambio tra Lozano e Carrasco; e poi per il suo compleanno, recentemente, quando è stato piacevole confessare i sentimenti che l’uno prova nei confronti dell’altro.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views