45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finale di Coppa Italia 2020-2021, dove e quando si gioca: la data e lo stadio

La data fissata per finale della 74esima edizione di Coppa Italia è il 19 maggio 2021. In una partita secca (con eventuali supplementari e rigori in caso di parità) le due finaliste, la Juventus e l’Atalanta, si sfideranno in una sede ancora da decidere. Lo Stadio designato in linea di massima è l’Olimpico di Roma, ma probabilmente il palcoscenico sarà il San Siro di Milano.
A cura di Alessio Pediglieri
45 CONDIVISIONI
Immagine

La Coppa Italia 2021 è entrata nel vivo. Disputate le semifinale, saranno la Juventus e l'Atalanta a contendersi la finale di questa 74esima edizione del trofeo con la classica formula della gara secca oramai consolidata nel tempo, pur se a porte chiuse e senza pubblico negli stadi. I bianconeri si sono imposti sull'Inter (1-2 all'andata e 0-0 al ritorno), mentre gli orobici hanno eliminato il Napoli campione in carica (0-0 all'andata e 3-1 al ritorno).

Ma quando e dove si giocherà la finale di Coppa Italia 2021? La data della finale è stata definita ad inizio torneo, ed è fissata al 19 maggio 2021. Da decidere ancora lo stadio. La finale di Coppa Italia si può disputare indistintamente sia allo Stadio Olimpico di Roma, impianto deputato per la partita, sia in ogni altra sede che la Lega deciderà di scegliere – si pensa soprattutto al San Siro di Milano. Anche per l'orario ci sono pochi dubbi con la gara che dovrebbe disputarsi alle 21.00.

Finale Coppa Italia 2021: data e orario

La 74a edizione della Coppa Italia è iniziata lo scorso 22 settembre 2020, in piena pandemia di coronavirus. Un calendario difficile, in cui la Lega ha dovuto inserire le partite necessarie per mantenere inalterata la formula oramai tradizionale in cui si disputano gare a eliminazione diretta fino alle semifinali quando entrano in gioco le big e le teste di serie.  La conclusione naturale del torneo sarà il prossimo 19 maggio 2021, in una gara unica alle 21.00. In caso di parità al 90′ si passerà ai tempi supplementari e- se ci fosse ulteriore parità – ai calci di rigore. Solamente come pro forma si passerà all'estrazione per decidere quali delle due squadre finaliste giocherà la finale in casa.

Dove si gioca la finale di Coppa Italia 2021

"In linea di principio allo Stadio Olimpico di Roma, o in altra sede individuata, a suo insindacabile giudizio, dal Consiglio di Lega". Questo recita il regolamento sottoscritto dai partecipanti e approvato in Federazione. Dunque, in linea di massima la sede e lo stadio sono già stabilite: Roma, con cornice lo Stadio Olimpico. Ma non è una scelta scontata perché quest'anno si sta delineando la possibilità di giocar la finale altrove, precisamente allo Stadio San Siro di Milano. Così fosse, sarebbe un ritorno della Coppa Italia al ‘Meazza' dopo 14 anni, visto che l'ultima edizione milanese risale alla stagione 2007/2008. A deciderlo sarà la Lega – a prescindere dalle squadre che si qualificheranno. Ovviamente, in ogni caso, causa protocolli anti Covid-19, la finale si disputerà a porte rigorosamente chiuse.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views