10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando si gioca il recupero di Atalanta-Fiorentina: la nuova data della partita è un rompicapo

Atalanta-Fiorentina è stata rinviata a causa del malore occorso a Joe Barone. Trovare una data per il recupero è complicatissimo. L’unica certezza è che ad aprile non si giocherà.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 17 marzo era in programma Atalanta-Fiorentina, partita della 29ª giornata di Serie A. L'incontro è stato rinviato a data da destinarsi a causa del malore occorso al direttore generale dei viola Joe Barone, che si trova in condizioni critiche, ma stabili, in ospedale dopo un'operazione al cuore. In questo momento la cosa principale è rappresentata dalla salute di Barone, ma le due società e in generale tutta la Serie A si chiede quanto si potrà recuperare la partita, pure perché trovare una data non sarà semplice.

La partita tra Atalanta e Fiorentina è importante non solo per le due squadre, ma per tutto il campionato. Perché le squadre di Gasperini e Italiano sono in lotta per un posto nelle coppe europee. L'Atalanta è sesta con 47 punti, la Fiorentina ottava con 43. Capire quando si potrà giocare il recupero è complicato. Ma c'è una certezza: non si recupera nel mese di aprile. E si potrebbe disputare l'incontro ben dopo la metà di maggio. Perché sarà così tardi?

Il calendario d'ora in poi sarà intasatissimo. E lo sarà soprattutto per queste due squadre, che il 3 aprile si affronteranno, al Franchi, nella semifinale di andata di Coppa Italia. E che l'11 e il 18 aprile saranno impegnate rispettivamente nei quarti di finale di Europa League (contro il Liverpool) e Conference (i viola sfideranno il Viktoria Plzen). Il 24 aprile invece si disputerà la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Quindi il recupero ad aprile è escluso in modo assoluto.

Immagine

Maggio invece è un punto interrogativo. Dipende dal cammino europeo di entrambe le squadre. Perché anche se solo una delle due supererà il turno sarà impossibile giocare il 2 o il 9 maggio (quando sono in programma le semifinali di Europa League e Conference). Di sicuro non si potrà recuperare Atalanta-Fiorentina il 15 maggio, perché quel giorno una delle due sarà impegnata nella finale di Coppa Italia.

Se i nerazzurri non raggiungeranno la finale di Europa League allora il recupero scatterà in automatico tra il 21 e il 22 maggio, praticamente a pochi giorni dall'ultima di Serie A. Qualora l'Atalanta giocasse la finale di Europa League nemmeno quella settimana sarebbe utile, e quella seguente c'è la finale di Conference, che la Fiorentina cerca di disputare per il secondo anno di fila. Finale che comunque si terrà dopo la fine della Serie A 2023-2024 (il 29 maggio).

Immagine

Un rompicapo che in qualche modo bisogna comunque risolvere. Se Fiorentina e Atalanta continueranno a giocare fino alla fine le rispettive coppe europee potrebbe essere spostata la finale di Coppa Italia. In quel caso bisognerebbe il recupero di Atalanta-Fiorentina sarà il 15 maggio e la finale di coppa magari si giocherebbe domenica 2 giugno, e sarebbe l'ultimo atto della stagione. Oppure si potrebbe decidere di far disputare Atalanta-Fiorentina quando la Serie A sarà già terminata.

  • 3 aprile: Fiorentina-Atalanta (semifinale Coppa Italia)
  • 11 aprile: Atalanta e Fiorentina impegnate nelle coppe europee
  • 18 aprile: Fiorentina e Atalanta impegnate nelle coppe europee
  • 24 aprile: Atalanta-Fiorentina (semifinale di ritorno Coppa Italia)
  • 2 e 9 maggio: Atalanta e Fiorentina potrebbero essere impegnati nelle semifinali di Europa e Conference League
  • 15 maggio: una tra Fiorentina e Atalanta disputerà la finale di Coppa Italia
  • 22 maggio: a Dublino c'è la finale di Europa League
  • 29 maggio: ad Atene si terrà la finale di Conference League
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views