95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Quando si ferma la Serie A per i Mondiali 2022 e quando ricomincia: il calendario

Il campionato 2022/2023 di Serie A si fermerà domenica 13 novembre con la 15a giornata per riprendere mercoledì 4 gennaio 2023. Uno stop di 7 ettimane in cui molti club organizzeranno ritiri, amichevoli e tournee.
A cura di Alessio Pediglieri
95 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Serie A si ferma per dare spazio ai Mondiali in Qatar, così come tutte le altre Federazioni che osserveranno un periodo di stop lasciando spazio all'appuntamento più importante del calcio internazionale in questo fine 2022. Le date sono già note da tempo: l'ultima partita in calendario è segnata per il 13 novembre 2022, quando il massimo campionato italiano giocherà la 15a giornata, l'ultima prima del 2023. La ripresa è prevista per il 4 gennaio 2023, con il 16° turno infrasettimanale tra Natale e Santo Stefano. In totale lo stop per dare spazio alla kermesse iridata che inizierà domenica 20 novembre e finirà domenica 18 dicembre 2022, durerà sette settimane.

Quando si sospende la Serie A per i Mondiali 2022?

Il calendario della Serie A 2022/2023 prevede una lunghissima pausa invernale che dividerà di fatto il campionato in due parti ben distinte. La prima si concluderà il 13 novembre, con la 15a giornata. In campo scenderanno venerdì 11, Empoli e Cremonese, mentre sabato 12 saranno in programma tre incontri: Napoli-Udinese (15.00), Sampdoria-Lecce (18.00) e Verona-Sassuolo (20.45). Per domenica 13, previsti i rimanenti 6 incontri: Atalanta-Inter (12.30), Monza-Salernitana, Roma-Torino, Verona-Spezia (15.00), Milan-Fiorentina (18.00) e Juventus-Lazio (20.45).

Quando riprende la Serie A dopo la pausa per i Mondiali

Una volta conclusi i Mondiali in Qatar, che iniziano il 20 novembre e si concluderanno con la finale che si disputa domenica 18 dicembre, la Serie A proseguirà la pausa per le feste natalizie e si ripresenterà ai blocchi di partenza solamente mercoledì 4 gennaio 2023 con un turno infrasettimanale. Ad aprire le danze del 16° turno alle 12.30 due gare in contemporanea, Salernitana-Milan e Sassuolo-Sampdoria, poi alle 14.30 altri due match: Spezia-Atalanta e Torino-Verona. Alle 16.30 in campo Lecce-Lazio e Roma-Bologna, mentre alle 18.30 sarà il turno di Cremonese-Juventus e Fiorentina-Monza. Concludono la giornata alle 20.45, Inter-Napoli e Udinese-Empoli.

Le squadre di Serie A in campo anche durante la sosta

La lunga sosta della Serie A, pari a sette settimane, porterà i club a dover mantenere una condizione atletica dei propri giocatori che non parteciperanno ai Mondiali in Qatar per presentarsi al rientro del campionato nel migliore dei modi. Saltate tutte le proposte federali, ogni società si organizzerà come meglio riterrà opportuno, pianificando sin da ora eventuali ritiri, sedute di allenamento, amichevoli e tournee.

Al momento la Roma è la prima ad avere già ufficializzato il proprio programma. Il club giallorosso decollerà alla volta dell'Asia il 22 novembre per affrontare in amichevole prima il Nagoya Grampus e poi lo Yokohama F. Marinos. Anche in casa Inter si dovrebbe affrontare una tournee estera, probabilmente in Arabia Saudita, di una decina di giorni, laddove poi il 18 gennaio 2022 giocherà la Supercoppa Italiana contro la Juventus. Per il Napoli di Spalletti invece, si sta organizzando una trasferta in Turchia, ad Antalya. dove si procederà ad una sorta di ritiro per la squadra che potrebbe scattare dal 20 novembre per un paio di settimane.

Anche la Lazio starebbe valutando l'ipotesi di un ritiro in terra straniera. Si starebbe pensando al Sudamerica, in Argentina, dove si potrebbe organizzare un torneo di prestigio con Boca Juniors, River Plate e San Lorenzo. Ma i dubbi restano sulla logistica e le tempistiche, così sono al vaglio anche alternative più vicine, come la Spagna o la Turchia.

95 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views