Playoff Serie C 2022
6 Giugno 2022
9:30

Play off Serie C: le date della finale e il regolamento

Come funzionano i playoff di Serie C e chi passa in Serie B? Saranno Padova e Palermo a sfidarsi in finale per la promozione. La formazione di Baldini ha vinto 1-0 la sfida di andata, domenica 12 giugno si giocherà la finale di ritorno. Ecco il calendario e il regolamento dei playoff di Serie C 2021/2022.
A cura di Enrico Scoccimarro
Playoff Serie C 2022: tabellone, regolamento, calendario e date delle partite
Playoff Serie C 2022: tabellone, regolamento, calendario e date delle partite
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Playoff Serie C 2022

Saranno Padova e Palermo a giocarsi la promozione in Serie B nella finale dei play off di Serie C. La formazione di Baldini ha vinto la partita di andata, battendo il Padova 1-0 grazie ad un gol di Floriano. La sfida di ritorno, decisiva per la promozione in serie B di una delle due formazioni, si giocherà domenica 12 giugno. Definito anche l'orario: il fischio d'inizio è fissato alle ore 2:15 allo stadio Barbera di Palermo.

  • 5/6 Padova-Palermo 0-1
  • 12/6 Palermo-Padova ore 21:15

Il regolamento della finale prevede che  in caso di parità alla fine dei 180 minuti, si qualifica in finale la squadra con la miglior differenza reti. Ecco le date delle prossime partite, disponibili anche sul sito ufficiale dalla Lego Pro:

Insieme ai playoff di Serie C, si giocano anche i playout, ovvero il mini-torneo per decretare quali squadre retrocedono in Serie D: i risultati delle partite di ritorno hanno decretato la retrocessione di Giana Eminio, Seregno, Fermana, Pistoiese e Paganese.

Playoff Serie C 2022, il calendario della finale e come funziona: chi va in Serie B

Padova e Palermo sono le due finaliste dei playoff di Serie C: alla fine della doppia sfida, una delle due potrà festeggiare la promozione in Serie B. La finale di andata si è giocata lo scorso 5 giugno ed ha visto la vittoria del Palermo in casa del Padova per 1-0 (gol di Floriano). Domenica 12 giugno, invece, si disputerà la partita di ritorno allo stadio Renzo Barbera di Palermo.

Il regolamento della finale prevede che si svolga con la formula della doppia gara: ad essere promossa in Serie B sarà la squadra che, nel complessivo dei due match, ha ottenuto il punteggio maggiore. In caso di parità dopo il ritorno si farà ricorso alla differenza reti. Se anche questo valore sarà identico si ricorrerà a due tempi supplementari di 15 minuti e, se necessario, ai rigori.

Chi gioca i Playout di Serie C: accoppiamenti e risultati delle partite

Le gare dei playout saranno disputate tra sabato 7 maggio 2022 e sabato 14 maggio 2022. Vista l'esclusione del Catania, nei gironi A e B si affronteranno le formazioni dal 16° al penultimo posto: diciannovesima contro sedicesima e diciottesima contro diciassettesima. Nel girone C, invece, ci si scontrerà dal quartultimo all'ultimo posto, eccezion fatta chiaramente per il Catania: in questo caso la quartultima sfiderà l'ultima e la terzultima la penultima.

In casi di parità, il criterio da considerare è sempre quello della differenza reti e poi del miglior piazzamento: Le due squadre perdenti di ciascun girone retrocederanno in Serie D. I playout non vengono disputati se il distacco in classifica è superiore a 8 punti tra penultima e terzultima o tra terzultima e quartultima, nei gironi A e B. Non deve essere maggiore degli stessi punti tra ultima e penultima o penultima e terzultima nel caso del girone C.

Squadre qualificate ai playout di Serie C: Paganese, Fidelis Andria, Imolese, Viterbese, Fermana, Pistoiese, Seregno, Pro Sesto, Giana Erminio, Trento

Calendario playout di Serie C (sabato 7 e 14 maggio)

Girone A
Giana-Trento: and. 2-3, rit. 0-1
Pro Sesto-Seregno: and. 1-1, rit 1-1

Girone B
Fermana-Viterbese: and. 1-0, rit. 0-2
Pistoiese-Imolese: and. 2-1, rit 0-1

Girone C
Paganese-Fidelis Andria: and. 1-0, rit. 0-1

6 contenuti su questa storia
Padova-Palermo dove vederla in TV e diretta streaming su Rai, Sky o Eleven Sport: formazioni e orario
Padova-Palermo dove vederla in TV e diretta streaming su Rai, Sky o Eleven Sport: formazioni e orario
Playoff Serie C 8 maggio in TV: Triestina-Palermo dove vederla, Foggia-Entella su Sky e Eleven Sports
Playoff Serie C 8 maggio in TV: Triestina-Palermo dove vederla, Foggia-Entella su Sky e Eleven Sports
Abbinamenti primo turno playoff Serie C
Abbinamenti primo turno playoff Serie C
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni