754 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Playoff in Serie A, De Laurentiis conferma: “Per evitare che vinca sempre la stessa squadra”

In futuro la Serie A si potrebbe decidere con i playoff scudetto e i playout per la lotta per non retrocedere. De Laurentiis avrebbe svelato che la FIGC starebbe non solo pensando ma anche lavorando a questa ipotesi che potrebbe sicuramente rendere vivo e interessante fino all’ultimo il campionato.
A cura di Alessio Morra
754 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ha appena vinto il nono scudetto consecutivo, il 36° della storia, e ovviamente i bianconeri pensano già alla doppia cifra. Ma nelle prossime stagioni chi vorrà provare a vincere lo scudetto forse dovrà cercare di farlo attraverso i playoff. Secondo quanto riferisce ‘Radio Marte' la FIGC starebbe pensando di modificare il regolamento e far giocare i playoff scudetto e i playout per non retrocedere.

Playoff e playout in Serie A

De Laurentiis avrebbe svelato che la Federcalcio starebbe non solo pensando ma già lavorando per far disputare i playoff e i playout in Serie A, magari non dalla prossima stagione. Questa formula piace molto al presidente Gravina, che l'aveva proposta anche nel periodo del lockdown come soluzione finale per il termine del campionato sarebbe attraente perché darebbe più verve al campionato di calcio che negli ultimi anni è stato dominato dalla Juve e che nelle ultime giornate ha la netta maggioranza delle partite con poco o nulla in palio. Dunque una soluzione alternativa per cercare di far diventare più accattivante, fino alla fine la Serie A. E per evitare (forse), parole di De Laurentiis, di far vincere sempre così agevolmente la stessa squadra in Italia.

I playoff in Serie A

Nei principali campionati europei nessuno adotta i playoff, una soluzione che invece da decenni fa le fortune di basket e pallavolo. Bisognerebbe capire inoltre se in Italia si disputerebbero le partite dei playoff in gara secca o in doppia sfida, andata e ritorno con un lieve vantaggio assegnato a chi si è piazzato davanti in campionato. Questa soluzione sicuramente provocherebbe tantissime polemiche, ma senz'altro darebbe enorme vitalità al calcio italiano, che fino alla fine sarebbe vivo. E chissà, se mai dovesse passare la norma sui playoff, che anche altri grandi campionati non imitino l'Italia.

754 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views