video suggerito
video suggerito

Pirlo tecnico della Juve fu una sorpresa: “Pensavo facesse da vice a me che alleno da anni”

L’annuncio di Andrea Pirlo come nuovo allenatore della Juventus nell’estate 2020 fu appreso con grande stupore da tutti. Nella docu-serie ‘All or nothing’ spunta un retroscena inedito: “Pensavo facesse lui da vice a me”.
A cura di Fabrizio Rinelli
176 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie alla docu-serie ‘All or Nothing‘ di Amazon, sono emersi numerosi retroscena relativi alla scorsa stagione della Juventus vissuta con Andrea Pirlo in panchina. Scenari inediti, le voci dei protagonisti e alcuni dettagli particolari, hanno fatto capire tante cose sul momento dei bianconeri. Una fase di ricostruzione totale di una squadra ma anche di una società messa a dura prova dopo i danni economici patiti per via della pandemia. Il post Allegri nell'estate 2019 fu affidato a Maurizio Sarri che però, nonostante la conquista dell'ultimo Scudetto dei bianconeri, non visse una stagione semplice, come confermato dallo stesso presidente Andrea Agnelli nella stessa docu-serie ‘All or Nothing'.

Ecco così che la scelta per il nuovo allenatore della Juventus nella stagione successiva fu una sorpresa per tutti: Andrea Pirlo. Nel primo episodio della serie, si parla per un frangente proprio di quei momenti. In una cena a casa Pirlo, insieme alla moglie dell'ormai ex allenatore bianconero, c'era anche Roberto Baronio, allenatore in seconda del campione del mondo 2006. A tavola, nel corso di una serata tranquilla, si è parlato proprio di quei giorni concitati che hanno portato Pirlo a passare da allenatore della squadra U23 della Juve a tecnico della prima squadra. "Quando ti ho chiamato quest'estate stavi svenendo". Le prime parole di Baronio nel corso della chiacchierata.

Immagine

Baronio conosce Pirlo dai tempi delle giovanili nel Brescia e ha raccontato quei momenti ricordando il grande stupore che c'era stato dopo quella chiamato. "Un giorno Pirlo mi disse: ‘Poi ci mettiamo assieme e tu fai il mio vice. Sì ho capito gli risposi però io sono 8 anni che sto allenando, magari iniziamo che tu vieni con me. Lui però mi disse che tanto avrebbe trovato squadra subito". Baronio prosegue nel suo discorso di stupore e poi ammette: "In effetti ha mantenuto la parola".

A quel punto interviene Pirlo che interrompe Baronio e sottolinea un aspetto molto importante di quei giorni. Nonostante allenasse da 8 anni, Baronio non riuscì comunque a nascondere l'emozione di poter entrare a far parte dello staff tecnico della Juventus insieme ad Igor Tudor (oggi allenatore del Verona). Pirlo risponde semplicemente: "Quando ti ho chiamato quest'estate stavi svenendo". Baronio ammette e conclude con una battuta sullo stesso Pirlo: "È l'unico che non ha l'ansia del momento è una roba clamorosa".

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views