Piqué e Casillas litigano in diretta, l’ex portiere legge un messaggio e se ne va: “È incredibile”

Le carriere di Gerard Piqué e Iker Casillas si sono incrociate nei duelli tra Barcellona e Real Madrid in Liga e nelle Coppe. Assieme hanno contribuito a fare la storia del calcio spagnolo anche Con le Furie Rosse conquistando Mondiale ed Europei. Sono stati rivali quando giocavano, colleghi in nazionale, amici fuori dal campo, compagni di Kings League (il torneo di football alternativo lanciato dall'ex centrale blaugrana) almeno fino a quando la discussione non s'è incanalata lungo uno strada scivolosa. Una di queste è il Barça Gate.

È il polverone di polemiche e sospetti che ha travolto il club catalano che tra il 2016 e il 2018 avrebbe versato fino a 1.4 milioni di euro a José María Enríquez Negreira, l'ex vice-presidente del Comitato tecnico degli arbitri. Pagamenti che sarebbero stati effettuati in cambio di presunti favori sul campo. Il dibattito infiamma e divide, la discussione ha fatto capolino anche nel corso di una trasmissione a corredo del campionato che va in onda su Twitch: Piqué e Casillas sono tornati "nemici" come ai tempi più infuocati di un ‘Clasico' che poteva determinare le sorti di una stagione.
Il botta e risposta è stato accalorato, ironico: i due se le sono date di santa ragione con il sorriso sulle labbra. Non sono mancati momenti di tensione anche se apparentemente smorzati da qualche battuta. "Gerard, devi stare zitto per anni – le parole dell'ex numero uno del Real -. È uno dei più grandi furti che le persone abbiano potuto vedere nel calcio".

La replica dell'ex Barça è stata immediata, ha iniziato sostenendo che finora non è stato riscontrato nulla di illegale in quanto fatto dalla società blaugrana e che si era trattato solo di una semplice consulenza tecnica: "Se proprio vogliamo parlare allora dovremmo dire quello che è successo in Champions League… il Real Madrid uscirà da tutte le parti. Non dico altro. In quegli anni abbiamo perso un campionato al Camp Nou contro l'Atlético con un gol annullato che era legale".
La discussione è salita di tono e Piqué s'è lasciato sfuggire una sorprendente confessione: "Nei confronti di Barça e Madrid c'è sempre stato un occhio di riguardo, lo abbiamo sempre detto", ha ammesso l'ex difensore. Casillas non ha tenuto a freno la lingua e ha risposto per le rime: "Per una squadra passare due anni senza ricevere un rigore contro o un cartellino rosso è incredibile".
Poi la situazione ha preso una piega che all'ex portiere dei blancos non è piaciuta: durante la diretta si nota che, prima di sfilare l'auricolare e andar via alzandosi dal divano, dà un'occhiata al cellulare, con ogni probabilità legge un messaggio e poi abbandona il posto. Piqué lo guarda divertito e con stupore mentre Casillas sta per lasciare lo studio.