75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pioli prepara l’allungo vincente e decisivo in campionato: “Ho un Milan finalmente consapevole”

Vincere contro la Sampdoria, per Pioli non ci sono altri risultati da conquistare: “I particolari da qui alla fine saranno fondamentali, i giocatori lo sanno”
A cura di Alessio Pediglieri
75 CONDIVISIONI
Immagine

Anche approfittando di un ulteriore scivolone al ‘Maradona' sabato pomeriggio da parte di un ‘Inter ora non più irraggiungibile, il Milan proverà domenica ad allungare ancora la sua striscia positiva e riprendersi la vetta del campionato. Che vuole ad ogni costo, così come ha dimostrato anche nel recente derby, sciogliendo in un finale rovente le convinzioni nerazzurre di dominio incontrastato. Davanti ci sarà la nuova Sampdoria di Giampaolo, rivoluzionata in panchina dal cambio tecnico e in campo dall'ultimo mercato, un compito non facile ma alla portata di un Diavolo che sta imparando a non lasciare più nulla agli avversari.

Il momento è di quelli da cavalcare senza sella e briglie, ottenendo il massimo: la lunga coda della vittoria in rimonta sui nerazzurri ha avuto un ulteriore effetto balsamico su un ambiente galvanizzato da quanto di positivo fatto fin qui. La sgroppata in Coppa Italia sulla Lazio ne è stata conferma, ora serve l'allungo decisivo, una galoppata fino a maggio, con 15 partite da giocarsi fino in fondo: "Perché il pessimismo non c'è mai stato qui a Milanello" rassicura Pioli, oggi sugli scudi ma solo qualche tempo fa ancora avvolto da titubanze di chi non credeva al progetto.

"Non possiamo sbagliare la prossima gara" ha sentenziato il tecnico in conferenza. "Di fronte abbiamo un avversario in forma, dovremo esprimere una prestazione di livello e così possiamo vincere". Che è l'obiettivo minimo sindacale da ottenere, sperando che Napoli-Inter finisca con un eventuale nuovo tonfo nerazzurro o la divisione della posta. Pioli non se ne guarda, anche se occhi e orecchi saranno tutti per il Maradona dove si gioca l'anticipo del sabato.

"Questa squadra è finalmente e pienamente consapevole delle proprie qualità" ha continuato il tecnico rossonero. "Sa che ogni partita ha un peso specifico enorme e si deve vincere. Il nostro obiettivo è di conquistare più punti possibili affrontando gara dopo gara. Da qui in poi i particolari faranno la differenza". Particolari che per Pioli saranno legati alle scelte tattiche e tecniche da adottare di volta in volta. E così, per la Sampdoria, il Milan che scenderà in campo sarà quasi del tutto definito. "Il mio obiettivo è mettere in campo la formazione migliore, non sempre la stessa. Si basa sul momento, sullo stato di forma dei giocatori, sull'avversario che abbiamo di fronte". 

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views