Perché l’Inter non giocherà i quarti di Coppa Italia a San Siro: contro Torino o Roma a Monza

L'Inter si è qualificata per i quarti di finale di Coppa Italia battendo il Venezia e conquistando la qualificazione per la sfida di febbraio, dove attende la vincente dell'altra partita che interessa i nerazzurri in tabellone: Roma-Torino. Di diritto la squadra di Chivu deve giocare in casa, ma non lo farà a San Siro bensì nello stadio del Monza, l'U-Power Stadium dei brianzoli che ospiterà il match o il 4 o l'11 febbraio. Ma poco cambia: in quel periodo per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, San Siro sarà off limit.
Inter, quarti di finale a Monza: soluzione obbligata ma più indolore
Non c'è altra soluzione in vista per l'Inter che dovrà affrontare i prossimi quarti di finale a cui si è qualificata battendo il Venezia, se non quella di trovare una soluzione alternativa alla inagibilità dello Stadio San Siro di Milano. La scelta è ricaduta sulla "trasferta" più indolore possibile, ossia la vicina Monza che possiede uno stadio perfetto per l'occasione sia sul fronte della capienza e della qualità dell'impianto sia per la "logistica": la squadra si sposterà di soli 25 chilometri per la partita, in una struttura che è stata già utilizzata dall'Under23 nerazzurra e che può ospitare circa 17.000 spettatori, garantendo comunque una buona cornice di pubblico a favore. Nel settore ospiti si deve però ancora attendere quale saranno i colori che appariranno se quelli granata del Torino e i giallorossi della Roma: il calendario di Coppa Italia infatti, prevede l'ottavo di finale dell'Olimpico in data 13 gennaio. Poi, o il 4 o l'11 febbraio, la partita dei quarti di finale.

Milano-Cortina ha la priorità: dal 6 al 22 febbraio San Siro indisponibile
Ma perché questo spostamento inusuale per una partita comunque da giocarsi in casa? La risposta è celata dietro alla sovrapposizione degli impegni tra calcio e Olimpiadi che proprio a inizio 2026 metteranno a dura prova calendari e tempistiche. Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina sono infatti in programma dal 6 al 22 febbraio in concomitanza proprio con la partita di Coppa Italia che dovrà cedere il passo ai Giochi. Il CIO infatti, si prenderà San Siro nel periodo tra il 26 gennaio e il 7 febbraio 2026.
Il "problema" Olimpiadi anche per Milan-Como: si valutano alternative a Perth
Lo stesso motivo per cui si sta discutendo da tempo della gara – questa volta di Campionato – tra Milan e Como che in un primo momento era stata spostata a Perth in Australia. Una soluzione avvallata da club e Lega ma osteggiata dai tifosi e intrisa di polemiche e critiche che ora sta facendo valutare anche eventuali soluzioni alternative meno "invasive".