195 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Perché la FIFA ha tolto il gol a Cristiano Ronaldo (che aveva esultato lo stesso)

Il gol dell’1-0 del Portogallo all’Uruguay è stato assegnato in un primo momento a Cristiano Ronaldo, che ha festeggiato come fosse suo. Ma la rete è stata poi dalla FIFA assegnata invece a Bruno Fernandes.
A cura di Alessio Morra
195 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cristiano Ronaldo gioca sempre contro la storia o meglio per la storia. Vuole vincere i Mondiali, li sogna con il suo Portogallo, ma vuole pure scalare la classifica dei bomber all-time della Coppa del Mondo. Ogni gol gli permetterebbe di superare tanti miti del calcio. Con il gol numero 8, quello al Ghana, ha raggiunto Maradona e Messi, poco dopo, li ha agganciati. Contro l'Uruguay era convinto di essere arrivato a quota 9, ma la FIFA riguardando le immagini del gol dei portoghesi alla Celeste ha deciso di non assegnare il gol a Ronaldo, ma a Bruno Fernandes, autore di un tiro-cross rivelatosi vincente.

Partita bloccata, come si immaginava, quella tra Portogallo e Uruguay. Solo una giocata poteva sbloccarla. Oppure un errore. L'errore lo ha commesso Varela che ha sbagliato a fare il fuorigioco. Non è salito e ha lasciato Ronaldo libero di colpire. Questo hanno pensato quelli che stavano seguendo il match del Gruppo H, l'ultimo della seconda giornata. CR7 arriva sul pallone, lo sfiora e solo con il suo movimento disorienta il portiere uruguagio Rochet che resta fermo mentre vede il pallone insaccarsi.

Immagine

L'1-0 del Portogallo è festeggiato con tutti i crismi. L'Uruguay è avversario ostico, ha eliminato i portoghesi nei Mondiali di quattro anni fa e il successo garantirebbe gli ottavi. Ronaldo lotta con e per la storia e il gol numero 9 se lo vuole prendere, grande festa a tutto tondo. L'arbitro aspetta il VAR che conferma: è tutto buono.

Ma riguardando le immagini si nota come Cristiano Ronaldo non abbia toccato il pallone, nemmeno con un ciuffo dei suoi capelli. Quindi il gol è di chi ha fatto il tiro cross e cioè Bruno Fernandes, che pur senza esultare entra a referto e lo fa in una partita della Coppa del Mondo.

Bruno Fernandes poi ha pure raddoppiato trasformando un calcio di rigore, che Ronaldo non ha calciato perché sostituito dal commissario tecnico Fernando Santos. Settimo gol nel 2022 con il Portogallo per il centrocampista del Manchester United, che sale a quota 2 gol nella classifica marcatori dei Mondiali Qatar 2022.

195 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views