2.412 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Papa Francesco è campione del mondo, ma non ha visto la finale: nel 1990 ha fatto un voto

Papa Francesco sicuramente è entusiasta della vittoria da parte dell’Argentina in Coppa del Mondo. Il Pontefice non ha potuto seguire in TV la finale dei Mondiali contro la Francia.
A cura di Marco Beltrami
2.412 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La finale dei Mondiali del Qatar è stata un'incredibile girandola di emozioni. Alla fine a spuntarla è stata l'Argentina, che dopo essere stata due volte riacciuffata dalla Francia e in particolare da un super Mbappé autore di una tripletta, è riuscita a spuntarla ai calci di rigori. Un popolo intero è in festa, ma c'è un celebre tifoso che non ha potuto assistere ad una partita che resterà nella storia. Di chi si tratta? Di Papa Francesco.

Il Pontefice è un grande appassionato di calcio e non ha mai fatto mistero del suo tifo per la squadra argentina del San Lorenzo che da piccolo seguiva anche allo stadio. Inutile sottolineare il feeling tra Bergoglio e la nazionale del suo Paese. Anche in passato il Papa è stato spesso stuzzicato in modo divertito sull'amore per i colori dell'Albiceleste. Pur essendo un grande amante dello sport, Francesco non ha seguito la finale dei Mondiali (e anche tutte le partite precedenti) in TV.

Immagine

Il motivo è particolare e non è legato strettamente al calcio. Tutto è nato nel lontano 15 luglio del 1990, ovvero pochi giorni dopo la finale dei Mondiali di Italia 1990 che vide tra l'altro l'Argentina sconfitta per un rigore molto discusso dalla Germania. In quell'occasione Jorge Mario Bergoglio, che non era ancora Papa incassò una cocente delusione da sostenitore dell'Albiceleste.

Il classe 1936 di Buenos Aires, decise proprio in quel periodo di fare un voto alla Vergine del Carmelo. Una decisione non legata al calcio, quella dell'attuale Papa: "La tv non fa per me". E da allora Francesco non segue la TV e di conseguenza nemmeno le partite di calcio, del suo San Lorenzo e della nazionale argentina. Come fa allora, a restare aggiornato sui match che gli interessano, in primis quelli dell'Argentina? C'è chi ha un compito preciso, quello di aggiornarlo: "C'è una guardia svizzera che ogni settimana mi lascia i risultati".

Immagine

Di certo stasera, questa guardia svizzera ha avuto un ruolo molto difficile visto che è stata una partita talmente ricca di emozioni e colpi di scena. Sarà riuscito a trasferirle tutte al Pontefice? Alla fine quello che conta è il risultato e Papa Francesco ora si può godere il titolo di campione del mondo.

2.412 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views