526 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Padovano assolto dopo 17 anni, era accusato di traffico di droga: “Oggi il buio è andato via”

Michele Padovano, ex attaccante di Juventus, Napoli e Genoa, è stato assolto dopo 17 anni dalla Corte d’Appello di Torino dall’accusa di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.
A cura di Vito Lamorte
526 CONDIVISIONI
Immagine

Michele Padovano, ex calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana, nel 2006 venne arrestato con l’accusa di far parte di un’organizzazione che trafficava droga: sedici anni dopo il giocatore nato a Torino è stato assolto da ogni accusa. La sentenza è stata pronunciata dalla Corte d’Appello di Torino al termine del secondo processo d'appello celebrato, dopo la decisione della Cassazione di annullare la sentenza di condanna a 6 anni e 8 mesi di reclusione.

L'ex calciatore di Napoli e Reggiana era stato accusato di aver finanziato un traffico di droga dalla Spagna all’Italia gestito dall’amico d’infanzia Luca Mosole: quest’ultimo è stato condannato a 6 anni e 8 mesi. La vicenda ruotava intorno ad un prestito di 35 mila euro in contanti che il giocatore fece all’amico ma quei soldi servivano per un cavallo e non per la droga.

Padovano si è espresso così sulla vicenda: "Sedici anni fa un clic ha spento la luce nella mia vita. Oggi il buio se n’è andato via, sono rimasto quasi accecato, mi si è di nuovo scaldato il cuore e sono scoppiato a piangere. Ringrazio la giustizia, i miei avvocati Giacomo Francini e Michele Galasso, mia moglie, mio figlio e quanti mi hanno da sempre creduto".

Immagine

È la fine di un incubo che durava dal 2006 per l’ex attaccante 1966 che è durato quasi vent'anni: ln primo grado la pubblica accusa aveva chiesto 24 anni di reclusione per Padovano ma la Cassazione aveva poi annullato con rinvio la condanna a sei anni e otto mesi.

Proprio i suoi difensori, gli avvocati Michele Galasso e Giacomo Francini, hanno dichiarato: "Non abbiamo mai dubitato dell'innocenza del nostro assistito che ha avuto la forza di continuare a credere nella giustizia pur in una vicenda così lunga, complicata e travagliata".

Immagine

In una vecchia intervista al quotidiano La Repubblica del 2017 aveva confessato: " […] mi accusarono di avere finanziato un traffico di droga, invece ho solo prestato 40 mila euro a un amico d'infanzia che sarà stato pure un delinquente ma resta un amico. Mi aveva detto che gli servivano per un debito… […]".

Michele Padovano ha scontato 3 mesi in prigione e 8 ai domiciliari, in attesa di giudizio; e oggi può gioire per la fine di un terribile incubo.

526 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views