17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ondrej Kudela dello Slavia Praga squalificato per 10 giornate per razzismo

La Uefa ha deciso di squalificare per 10 giornate Ondrej Kudela dello Slavia Praga e per 3 turni Glen Kamara dei Rangers. Per il difensore cechi l’accusa è di offese razziali nei confronti del centrocampista della squadra scozzese in occasione degli ottavi di finale di Europa League: “Mi ha detto ‘maledetta scimmia’ nell’orecchio”.
A cura di Fabrizio Rinelli
17 CONDIVISIONI
Immagine

L'Uefa ha impiegato quasi un mese prima di chiudere l'indagine sull'episodio di razzismo che ha caratterizzato la sfida degli ottavi di finale di Europa League tra Rangers e Slavia Praga. La Disciplinare ha deciso di comminare 10 giornate di squalifica per tutte le competizioni europee a Ondrej Kudela della squadra ceca e 3 a Glen Kamara per gli scozzesi. Il centrocampista della squadra allenata da Steven Gerrard, accusò Kudela di avergli rivolto insulti razzisti in campo anche se lo stesso giocatore dello Slavia Praga ha sempre negato, aggiungendo invece di essere stato aggredito nel tunnel che portava agli spogliatoi.

La Uefa spiega che le 10 giornate di squalifica per Kudela siano arrivate "per comportamento razzista, che include la sospensione provvisoria di una partita scontata dal giocatore durante la gara di andata dei quarti di finale di Europa League tra Slavia Praga e Arsenal lo scorso 8 aprile". Sanzionato invece Glen Kamara, squalificato per tre partite, "per aver aggredito un altro giocatore". 

Immagine

Cosa accadde nel match tra Rangers e Slavia Praga

La ricostruzione di quella folle serata a Ibrox Park, fu contrassegnata da numerose versioni da parte dei due giocatori, del resto della squadra e dei due club. Il giocatore dei Rangers, Kamara, aveva raccontato di aver subito una pesantissima offesa razziale mentre in campo tutti erano fermi per uno scontro di gioco: "Kudela mi ha detto ‘maledetta scimmia' nell'orecchio". Da quelle frasi ne è scaturito un ulteriore parapiglia con lo stesso Kamara che si è scagliato contro Kudela. Il difensore dello Slavia Praga però, nello stesso tempo, accusò i Rangers di averlo aggredito con calci e pugni nel tunnel che porta agli spogliatoi. Una conseguenza, evidentemente, delle sue offese razziali nei confronti di Kamara.

Lo Slavia Praga però ha sempre negato che Kudela avesse rivolte quelle offese nei confronti del centrocampista dei Rangers tanto da mettere in atto anche un'estrema dimostrazione nel corso dei quarti di finale d'andata contro l'Arsenal. I Gunners, come spesso accade in Premier, si erano inginocchiati come gesto in favore del movimento ‘Black lives matter' che combatte il razzismo. La squadra ceca però non ha fatto lo stesso restando in piedi in segno di protesta per le pesanti accuse rivolte al club dopo i fatti accaduti contro i Rangers. Al termine della gara contro gli scozzesi, anche il tecnico Steven Gerrard rimaste sconvolto dopo quanto accaduto: "Sono arrabbiato e amareggiato".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views