38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non omologato il risultato di Cosenza-Salernitana in Serie B: ‘sub-iudice’ per il caso Ba

Il risultato di Cosenza-Salernitana di Serie B, giocata domenica sera e che ha visto i granata vincere in Calabria, non è stato omologato. Lo 0-1 dei campani è infatti sub iudice per il caso Ba. A questo punto saranno necessari nuovi approfondimenti prima che il Giudice Sportivo prenda una decisione definitiva.
A cura di Fabrizio Rinelli
38 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria della Salernitana in casa del Cosenza nel posticipo di Serie B giocato domenica sera, non è stata omologata dal Giudice Sportivo. Resta dunque sub-judice il risultato della partita che di fatto i campani in campo avevano vinto 1-0 grazie al gol di Tutino che ha permesso alla squadra di Castori di volare al primo posto solitario in classifica a +2 sulla seconda. Il giudice non ha dunque preso nessuna decisione per cui saranno necessari ulteriori accertamenti sul caso. Il Cosenza, per una svista dell'arbitro, aveva giocato infatti per pochi secondi con 12 giocatori in campo.

Quando il quarto uomo, Kevin Marulla ha alzato la tabella numerosa per indicare i cambi, i numeri erano stati tre ma l'arbitro non si è sincerato che fossero usciti realmente i giocatori sostituiti. E così, una volta constata l'infrazione, Dionisi ha ammonito il giocatore del Cosenza, Ba per essere entrato senza autorizzazione. Un'ammonizione diventata poi espulsione dopo un brutto fallo dello stesso giocatore. Il reclamo del Cosenza nasce dal fatto che l'errore sia stato commesso dall'arbitro non dal club calabrese.

Cosenza-Salernitana: risultato non omologato

A questo punto saranno indispensabili nuovi accertamenti per capire realmente come siano andate le cose dato che il Cosenza ha anche presentato ricorso. Si attende anche la difesa della Salernitana che ha ovviamente tutte le intenzioni per permettere che venga confermato lo 0-1 contro i calabresi. Un risultato che ha di fatto permesso ai granata di balzare in prima posizione solitaria. Una condizione che in casa granata, nel campionato di Serie B, non si verificava da diversi anni.

Il club calabrese e quello campano restano ora in attesa di capire come si svilupperà la vicenda. Il regolamento parla chiaro: l'articolo 3, comma 3, sulle sostituzioni, evidenzia senza dubbi che una riserva può entrare sul terreno "dopo che ne sia uscito il giocatore sostituito". In questo caso, Bruccini (il giocatore sostituito) non lo ha fatto immediatamente e Ba non sarebbe potuto subentrare in campo. Ma avendolo fatto ha permesso all'arbitro di poter fischiare regolarmente la ripresa della partita. Nel frattempo però al Cosenza è stata inflitta un'ammenda di 5mila euro per avere effettuato le sostituzioni, utilizzando più delle tre interruzioni di gioco previste.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views