36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nessuno corre quanto Pedri a EURO 2020: “Kanté spagnolo? Non gli somiglio per niente”

Pedri è il giocatore, di quelli ancora in corsa, che ha ha percorso più chilometri a EURO 2020. Il giocatore del Barcellona è uno dei pezzi portanti della selezione di Luis Enrique e in Spagna hanno iniziato a soprannominarlo il “Kanté canario” ma lui ha risposto in maniera netta: “Non gli somiglio per niente”.
A cura di Vito Lamorte
36 CONDIVISIONI
Immagine

Pedri stupisce EURO 2020. Il centrocampista di Tenerife è uno dei pezzi portanti della Spagna di Luis Enrique: in nessuna delle quattro gare disputate fin qui dalla Roja il CT ha fatto a meno del calciatore del Barcellona nel suo tradizionale 4-3-3. Con il rientro di Sergio Busquets e le buone performance di Koke, la linea mediana ha ritrovato quel mix di intelligenza tattica e di fosforo che ha contribuito al miglioramento delle performance di tutta la squadra. A far parlare di sé, però, è il giovane Pedri, che in una delle classifiche pubblicate dalla UEFA è risultato il calciatore che ha percorso più km agli Europei tra quelli ancora in gara: il blaugrana ha percorso 46,9 chilometri nelle prime quattro partite. Nel calcolo complessivo della competizione Sabatzier dell'Austria e Ekdal della Svezia avevano fatto meglio di lui, rispettivamente con 48,7 e 47,2 km, ma non potranno più aggiungerne altri perché le loro squadre sono state eliminate. L'avversario che può insidiare questo primato di Pedri è Remo Freuel, con i suoi 46,3 km.

Un aspetto molto sorprendente di Pedri, che era apparso stanco nelle prime due uscite, è che ha migliorato molto nelle ultime due gare ma i numeri sono sempre stati buoni: 91% di successo nei passaggi, 277 arrivati a destinazione su 305. Pedri riesce a mostrare sempre la sua intelligenza in campo e si trova sempre al posto giusto per aiutare i compagni nonostante giochi in una posizione molto trafficata e complicata.

Immagine

Pedri è bravo a rompere le linee di passaggio e a ridare fiato alla squadra nei momenti di maggiore pressione degli avversari. Si muove costantemente per farsi trovare libero e prova sempre a guadagnare campo sia con le transizioni che con la palla attaccata al piede. Visti i suoi numeri e la sua presenza in varie zone del campo, in Spagna hanno iniziato a soprannominarlo il "Kanté canario" ma alla domanda del giornalista del quotidiano El Pais ha risposto così: "Se vuoi, puoi chiamarmi così ma non gli somiglio per niente".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views