188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nasce il torneo delle Antiche Repubbliche Marinare: un tuffo nel passato per Genoa, Pisa e Venezia

Un torneo ‘virtuale’ che guarda al passato: nasce così l’idea di mettere contro le tre squadre delle Antiche Repubbliche Marinare che militano in Serie B.
A cura di Vito Lamorte
188 CONDIVISIONI
Immagine

Il nostro paese ha una storia incredibile e non tutti spesso ne ricordano la grandezza. Di questa storia fanno parte le Repubbliche marinare, termine che venne attribuito nell'Ottocento ad alcune città costiere italiane che tra il X e il XIII secolo prosperarono grazie alle proprie attività navali. Questa definizione viene utilizzata per descrivere le quattro città portuali più importante: si tratta di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Questi centri, grazie ai loro commerci e le loro flotte, dominarono l'intero mare Mediterraneo: altre realtà simili, ma molto meno influenti, furono Ravenna, Comacchio, Noli, Gaeta, Palermo e Brindisi.

A distanza di tantissimi anni tre delle quattro Repubbliche Marinare sono rappresentate nel campionato di Serie B e per questo motivo si è deciso di fare un tuffo nel passato con la nascita del torneo ‘virtuale' delle Antiche Repubbliche Marinare. Di cosa si tratta? Di un campionato tra le tre squadre e la vincente sarà chi raccoglierà più punti nelle sei gare che le coinvolgono.

Questo l'annuncio fatto da Pisa e Genoa con un tweet, in cui viene spiegato il funzionamento del torneo.

"Le città di Genova, Pisa e Venezia rappresentano tre delle Antiche Repubbliche Marinare: nasce così l’idea di creare un torneo ‘virtuale’ che vedrà le rispettive squadre affrontarsi nel contesto del Campionato Serie BKT 2022/23. In palio un trofeo che verrà assegnato a chi raccoglierà più punti nelle sei gare che le coinvolgono e, in caso di parità, a decidere il vincitore sarà il posizionamento ottenuto nella Regata delle Repubbliche Marinare, che nel 2023 si terrà nella Laguna di Venezia".

In questo momento la classifica di questo torneo vede il Genoa davanti alle avversarie con 6 punti, grazie alle vittorie esterne arrivate a Venezia (1-2 alla prima giornata) e a Pisa (0-1 alla terza): lagunari e toscani si sono sfidati proprio oggi e l'incontro si è chiuso sul risultato di 1-1.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views