53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, cinque colpi di mercato per cambiare pelle alla squadra

Cessioni e acquisti, le ultime notizie sulle trattative di calciomercato del Napoli confermano la volontà del club di rifondare la rosa intervenendo soprattutto in difesa e in attacco. Sono cinque le operazioni più calde che gli azzurri hanno messo in agenda, due delle quali sull’asse con la Roma.
A cura di Maurizio De Santis
53 CONDIVISIONI
Immagine

Le cessioni di Kalidou Koulibaly e Allan, l'asse con la Roma che conviene a tutti. Cento milioni di tesoretto da mettere in cassa per finanziare quattro colpi di mercato. Non verrano spesi tutti, si gioca sul filo dei conti e di operazioni che a bilancio rappresentano partite di giro importanti. Il Napoli che sta cambiando pelle e interpreti ricompone il mosaico un tassello alla volta in base a un'idea di fondo: conferire maggiore aggressività, dinamismo, capacità di far gol a una manovra d'attacco buona in fase d'impostazione ma spesso carente al momento di finalizzare.

Osimhen è il "diamante grezzo" sul quale il club ha deciso di puntare. Non è (e non sarà) l'unica novità nel reparto avanzato che avrà come punti di riferimento l'esperienza di Mertens e Insigne. Lozano? In bilico. Molto dipenderà dalle offerte che arriveranno (se arriveranno…) o da accordi di prestito in base all'evoluzione del mercato. Certo è che non puoi lasciar partire a cuor leggero, dopo appena una stagione travagliata per tante ragioni (da Ancelotti alla pandemia), un giocatore sul quale hai investito oltre 40 milioni di euro.

Quali sono le prossime mosse degli azzurri? La prima, forse più imminente anche alla luce della concorrenza e della tempistica, fa riferimento al trasferimento di "KK" a Manchester (sponda City) e ai movimenti nel reparto arretrato. Il difensore senegalese non andrà via per 90 milioni di euro (cifra che s'è abbassata per quanto accaduto in questi mesi) ma per 70, modulabili tra parte fissa e bonus. Parte della somma ricevuta verrà subito impegnata per chiudere – a meno di sorprese e decisioni differenti del giocatore, tentato dalla Premier – con il Lille quello che finora è stato definito "patto tra gentiluomini" per Gabriel. È lui il giovane su cui puntare dopo Koulibaly. Un talento e una certezza, quale sarebbe la seconda? Una "vecchia" conoscenza di Manolas e della Serie A: Sokratis Papastathopoulos, centrale greco dell'Arsenal che potrebbe rientrare nell'affare Maksimovic a Londra.

Alziamo il baricentro e spostiamoci tra centrocampo e attacco. È qui che la matassa può sbrogliarsi nelle prossime settimane e coinvolge ben quattro calciatori, tre dei quali sull'asse con la "nuova" Roma di Friedkin. Il piano che il Napoli ha messo in cantiere prevede il passaggio di Milik (la Juve sembra aver mollato la presa) ai giallorossi per 20 milioni di euro e il cartellino di Under. Dalla Capitale fanno sapere che per il conguaglio non vogliono andare oltre i 15 milioni ma sul piatto c'è una proposta allettante dei partenopei: 25 milioni per Jordan Vertout che permetterebbero ai capitolini di rientrare subito a bilancio. Fantamercato? Si vedrà ma i contatti tra club restano caldi.

Altra pista sulla quale si lavora da tempo: Boga del Sassuolo. Il calciatore ha dato il proprio assenso, cosa manca? L'intesa definitiva tra società. Il Napoli ha proposto 25 milioni più il cartellino di Ounas (gradito a De Zerbi). I neroverdi hanno risposto "ni" e concesso un'apertura. Agosto caldo e il mercato vero e proprio non è nemmeno cominciato.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views