18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mourinho vuole Marco Amelia alla Roma: l’aveva già chiamato ai tempi del Chelsea

Josè Mourinho avrebbe espressamente chiesto Marco Amelia nel suo staff alla Roma. Il tecnico portoghese è a caccia di una figura che possa affiancarlo e che soprattutto conosca al meglio l’ambiente giallorosso. Un collaboratore tecnico come lo è stato Beppe Baresi nell’avventura dello Special One sulla panchina dell’Inter.
A cura di Fabrizio Rinelli
18 CONDIVISIONI
Immagine

Un nome a sorpresa per affiancare Josè Mourinho nella sua nuova avventura in Italia sulla panchina della Roma. Marco Amelia sarebbe stato espressamente richiesto dallo Special One per entrare a far parte del suo staff tecnico. L'ex portiere della Nazionale Italiana, campione del mondo 2006 con gli azzurri, andrebbe a ricoprire il ruolo di collaboratore tecnico e avrebbe soprattutto il compito di mediare con l'ambiente. Un ruolo alla Lele Oriali con l'Inter, se così vogliamo definirlo, colui il quale ha sempre fatto da cuscinetto tra Conte e l'ambiente nerazzurro nei momenti di maggiore necessità.

Il nome di Amelia non arriva proprio dal nulla dato che Mourinho già nel 2015 aveva provato a portarlo al Chelsea. Ma soprattutto, in questo caso, l'ex allenatore del Livorno, che ha provato a salvare disperatamente il club amaranto dalla retrocessione in Serie D dalla Lega Pro, conosce molto bene il mondo giallorosso. Terzo portiere nel 2001 con quella Roma che vinse lo Scudetto, Amelia è cresciuto soprattutto nel club capitolino, e abita ai Castelli giocando 236 partite in serie A.

Il ruolo dell'ex campione del mondo con l'Italia nello staff giallorosso

Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, sarebbe dunque questa la richiesta di Josè Mourinho a caccia di qualcuno che possa tamponare ogni tipo di polemica spegnendo sul nascere qualunque tipo di situazione del genere. Scartata l'idea di Francesco Totti, con lo stesso ex capitano giallorosso che ha completamente smentito ogni tipo di voce su un suo possibile ingresso nello staff di Mourinho e con De Rossi e Samuel impegnati con le Nazionali, la scelta è ricaduta su Amelia.

Le strade dello Special One e Amelia si sarebbero potute incontrare a Londra quando Mourinho lo aveva chiamato al Chelsea nella sua squadra quando era ancora in attività e chiamandolo nel 2015 al Chelsea in seguito all’infortunio di Courtois.

Oggi potrebbe stare al fianco dell'ex tecnico del Tottenham in un'avventura che è ancora tutta da scoprire. Amelia andrebbe a ricoprire il ruolo di collaboratore tecnico come lo è stato Beppe Baresi nella sua Inter, mentre il preparatore dei portieri potrebbe essere, quasi sicuramente Nuno Santos.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views