850 CONDIVISIONI

Mourinho sotto inchiesta per gli insulti all’arbitro Taylor: indagine Uefa per “azioni inaccettabili”

LA Uefa ha aperto un’indagine sugli insulti rivolti da Josè Mourinho all’arbitro Taylor dopo la finale di Europa League persa dalla sua Roma contro il Siviglia: cosa rischia l’allenatore portoghese.
A cura di Michele Mazzeo
850 CONDIVISIONI
Immagine

La Commissione disciplinare dell'Uefa ha annunciato di aver aperto una indagine nei confronti dell'allenatore della Roma, Josè Mourinho, per gli insulti all'arbitro Anthony Taylor dopo la finale di Europa League persa contro il Siviglia.

Il tecnico giallorosso potrebbe dunque andare ora incontro a una dura sanzione da parte della UEFA per le parole di rabbia dirette nei confronti dell'arbitro inglese al termine della finale di Europa League vinta dal Siviglia ai calci di rigore. Nei parcheggi dello stadio, poco prima di salire sul pullman della Roma per fare ritorno in albergo, lo Special One aveva infatti incrociato il direttore di gara, autore di una direzione di gara molto discutibile e che ha penalizzato la formazione italiana in diversi episodi, urlandogli di tutto. "Sei una f*****a disgrazia", si è sentito infatti distintamente pronunciare dal Mourinho mentre veniva trattenuto a stento dal designatore UEFA Roberto Rosetti.

Leggendo il referto scritto dall'arbitro Taylor (che ha poi ricevuto insulti anche in aeroporto quando si è trovato di fronte alcuni tifosi della Roma) e acquisendo i video di ciò che è successo nel parcheggio dello stadio di Budapest dopo la finale di Europa League, sarà ora la Commissione disciplinare della Uefa a determinare l'eventuale sanzione da comminare allo Special One.

La Uefa condanna con veemenza il comportamento violento nei confronti del suo arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia – si legge in uno stralcio della nota ufficiale -. Tali azioni sono inaccettabili e minano lo spirito di fair play e rispetto che la Uefa sostiene. Esortiamo tutti i giocatori, allenatori e tifosi ad abbracciare i valori della sportività, trattare gli arbitri con dignità e rispetto e unirsi a noi nel sostenere i più elevati standard di condotta dentro e fuori dal campo.

Il rischio che vi sia una mano pesante da parte dell'organo di governo del calcio europeo è ora molto concreto: nella migliore delle ipotesi infatti José Mourinho andrà incontro a una multa salata ma non è da escludere che si propenda per una o più giornate di squalifica da scontare nelle prossime competizioni europee a cui prenderà parte.

850 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views