4 CONDIVISIONI

Mondiale per Club, Flamengo-Al Hilal: sarà una sfida ‘italiana’ con Gabigol e Giovinco

L’appuntamento con la prima semifinale in programma è per le 18.30 italiane di martedì 17 dicembre. In campo i campioni sudamericani del Flamengo contro i vincitori della Champions asiatica, l’Al-Hilal. Il match in esclusiva e in chiaro sul Canale 20 di Mediaset. Sarà anche una sfida tra due vecchie conoscenze italiane: Gabigol e Giovinco.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale per Club è di scena questo pomeriggio e mercoledì 18 dicembre con la finale di consolazione per il 5° e 6° posto e le due semifinali che vedranno scendere in campo le due attesissime protagoniste: il Flamengo e il Liverpool. Chi vincerà si guadagnerà la finale del Mondiale 2019, che decreterà la squadra più forte in assoluto. Il tutto berrà trasmesso in chiaro e in esclusiva sulle reti Mediaset.

Il programma: le partite in tv, quando  e chi giocherà

Martedì 17 ci sarà alle 15.30 il primo match che metterà di fronte le due sconfitte del secondo turno, l'Al Sadd e l'Esperance, che si giocheranno la finale per il quinto posto. Alle 18:30 sarà invece la volta della prima semifinale con i campioni della Coppa Libertadores del Flamengo contro l'Al Hilal dell'ex juventino Giovinco. Mercoledì 18 la seconda semifinale: toccherà ai campioni d'Europa del Liverpool sfidare i messicani del Monterrey. Il tutto verrà trasmesso in chiaro e in esclusiva sul canale 20 delle reti Mediaset

Il debutto del Flamengo campione sudamericano

Ovviamente, tutti gli occhi saranno per la prima semifinale in programmazione, Flamengo-Al Hilal dove scenderanno in campo i campioni sudamericani a sfidare la vincente della Champions League asiatica. Per i rossoneri brasiliani sarà l'esordio assoluto nell'edizione 2019 (per regolamento chi vince la Copa Libertadores e la Champions League passa subito in semifinale) e quindi c'è molta attesa di capire come si presenterà la squadra in cui milita Gabigol, l'attaccante di proprietà dell'Inter che è stato decisivo fino a questo momento per le vittorie del club di Rio.

Brasiliani favoriti per arrivare in finale

Se sulla carta il Flamengo è netto favorito e anche da un punto di vista tecnico e qualitativo i brasiliani appaiono una spanna sopra la formazione araba, non si può dimenticare tra le fila del Al-Hilal una ‘vecchia' conoscenza dl nostro calcio: Sebastian Giovinco che dopo l'ottima avventura a stelle strisce in MLS è approdato nel calcio asiatico con successo.

Gabigol sfida Giovinco

La ‘Formica Atomica' ha assistito vittoria nei quarti di finale del Mondiale per Club (1-0 sull'Esperance Tunisi), seduto in panchina, per riposarsi in vista del Flamengo, vincitore della Coppa Libertadores e trascinato dalle reti dello scatenato Gabigol. Se Giovinco è una certezza a livello internazionale e ha trovato la sua dimensione da campione anche in Italia vestendo maglie importanti come Parma e Juventus, Gabigol ha avuto un'evoluzione differente, definito un autentico ‘bidone' nella sua parentesi nerazzurra in Italia ma esploso definitivamente in questa stagione: 34 reti e 11 assist in 41 partite stagionali con la maglia del Flamengo, riuscendo a essere decisivo nella finale contro il River Plate.

Probabili formazioni

Flamengo (4-2-3-1): Diego Alves; Rafinha, Rodrigo Caio, Mari, Filipe Luis; Willian Arao, Gerson; De Arrascaeta, Everton Ribeiro, Bruno Henrique; Gabriel Barbosa.

Al Hilal (4-2-3-1): Al Muaiouf; Al Burayk, Jang, Albulayhi, Al Shahrani; Otayf, Cuellar; Carrillo, Carlos Eduardo, Giovinco; Gomis.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views