36 CONDIVISIONI

Milan, i numeri della crisi: è la peggiore squadra in Serie A per numero di tiri in porta

Per il Milan il tunnel sembra appena iniziato: dopo 6 giornate ha perso già 4 volte (mai così male da 80 anni a questa parte) è a -12 dall’Inter capolista. E vanta un primato negativo preoccupante: è la peggiore squadra del campionato di Serie A per tiri effettuati in porta, solo 16, poco più di 2 a partita.
A cura di Alessio Pediglieri
36 CONDIVISIONI

Un disastro. L'inizio del Milan in campionato non ha altre definizioni grazie alle quattro sconfitte subite in sei partite e una classifica che vede i rossoneri invischiati nelle parti basse della retrocessione. Altro che sogni di gloria, rinascita immediata, Europa e Champions League. Il Diavolo si è svegliato in mezzo ad un incubo e sta stentando a rialzarsi con le proprie gambe. I numeri sono contro il Milan e un dato evidenzia la crisi che rischia di compromettere il tutto: è l'ultima squadra per tiri in porta effettuati in sei turni di Serie A.

Immagine

Un inizio così non si era mai visto: da oltre 80 anni il Milan non perdeva 4 gare sulle prime 6 in campionato, ma c'è riuscito con il crollo di domenica sera a San Siro per mano della Fiorentina che ha umiliato i rossoneri con tre gol (e un rigore sbagliato). La cartina tornasole di un momento negativo che la società ha però deciso di superare senza ribaltoni: Giampaolo resta alla guida della squadra, gli si darà ancora tempo per esprimere il proprio concetto calcistico, motivo per cui solo tre mesi fa venne scelto al posto di Gattuso.

I numeri che condannano il Milan

Ma non è solo la classifica a certificare la crisi del Milan. Ci sono altri dati, come i -12 punti dalla capolista Inter, un abisso già dopo 6 turni, che confermano la difficoltà di portare a casa il risultato anche davanti ad un calendario non impossibile. E poi c'è un altro grande dato che preoccupa Marco Giampaolo: quello della produzione offensiva e dei tiri in porta perché il Milan è la peggiore squadra del campionato.

La classifica dei tiri in porta

Soltanto 16 le conclusioni nello specchio per i rossoneri con una media di 2.67 a partita, con soltanto 4 goal fatti (2 su rigore). Il raffronto con le altre big è impietoso: tra le squadre che l'anno scorso sono arrivate nelle prime 7 posizioni, la più vicina è la Roma, che ha tirato 30 volte nello specchio mentre la Lazio è prima seguita da Atalanta e Napoli.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views