67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan e non solo, le serie di rigori più lunghe: dai 62 in Corea ai 52 in Repubblica Ceca

Il Milan ha superato il Rio Ave nei preliminari di Europa League dopo ben 24 rigori calciati. Una serie infinita di penalty che va ad aggiungersi ad altri primati, mondiali ed europei, che nel corso degli anni hanno reso emozionante la lotteria dei tiri dagli 11 metri. Dai 62 rigori in Corea del Sud al record europeo in Repubblica Ceca con 52 tiri dal dischetto.
A cura di Fabrizio Rinelli
67 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan è riuscito a superare l'ultimo turno preliminare di Europa League battendo in Portogallo il Rio Ave. Una partita durissima, in cui i rossoneri hanno dovuto faticare non poco prima di poter festeggiare il passaggio del turno. Botta e risposta continui in una partita pazza, contrassegnata dal maltempo e che ha visto andare in scena un finale thriller. Dopo il 2-2 dei tempi supplementari, la gara è finita poi ai calci di rigore. Per merito dei calciatori o demerito dei portieri, i penalty sono stati tutti segnati, sbagliati proprio dai due estremi difensori di Milan (Donnarumma) e Rio Ave.

Per un numero incredibile di tiri dagli 11 metri che in totale sono stati addirittura 24. Tantissimi per una partita di calcio. Nel mondo, il record della più lunga serie di calci di rigore appartiene alla Corea del Sud, precisamente ad una gara tra il Yongin Taesung contro Cheongju Daesung. Quarto di finale di un campionato di bassa categoria terminato con ben 62 rigori calciatori e un punteggio finale di 29 a 28 per i padroni di casa e ben 50 minuti di soli tiri dal dischetto. Nel 2005 invece, in Coppa di Namibia, il match tra il KK Palace e i Civics, si chiuse dopo 48 rigori (17-16 per i padroni di casa).

La più lunghe serie di rigori: record europeo in Repubblica Ceca

Due record mondiali con il secondo, quello del 2005, superato in Europa in un match in Repubblica Ceca. Protagoniste della gara, erano l'Sk Batov e l’FC Frystak che si sono date battaglia fino al rigore numero 52.

Quinta divisione nazionale, il match si era chiuso con il 3-3 finale che dopo la vittoria ai rigori ha visto i padroni di casa trionfare 22 a 21.

I precedenti con i club italiani: la Supercoppa tra Napoli e Juventus

Siamo in Italia, nel 2014 si affrontano in Supercoppa Italiana il Napoli e la Juventus. La gara, finita 2-2 in virtù delle doppietta di Tevez per i bianconeri e Higuain per gli azzurri, finisce ai rigori. Ci vollero ben 18 rigori prima di decretare la vittoria finale della squadra partenopeo con l'8 a 7 finale in favore dei campani.

Un primato che però adesso è stato superato proprio dal Milan con i 24 rigori calciati nel match in Portogallo contro il Rio Ave. I rossoneri hanno però eguagliato il primato raggiunto nel 2009 nella sfida di Coppa di Grecia tra Olympiacos e AEK Atene, vinta 19 a 18 dallo stesso Olympiacos al termine sempre di 24 penalty calciati.

I primati delle Nazionali

Per quanto riguarda invece le gare delle squadre Nazionali, la serie più lunga di calci di rigore si tenne nel 2007 in un match tra Olanda e Inghilterra Under21. Le due squadre arrivarono fino al 32° tiro prima di decretare la vittoria degli Orange per 13-12.

L'Italia invece, vede nei rigori valevoli per la finale per il terzo posto contro la Cecoslovacchia degli Europei 1980 un suo piccolo primato nella categoria: ben 18 rigori totali che portarono però ad una sconfitta per 9-8.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views